rotate-mobile
Eventi Piazza del Colosseo

Corteo per la Liberazione dal Colosseo a San Paolo

Appuntamento alle 9:30 alla fermata metro Colosseo per ricordare la lotta partigiana e riflettere sulle riforme costituzionali da attuare

Un giorno per ricordare tutti i partigiani che hanno combattuto per la libertà e la liberazione dell'italia dall'oppresione del fascismo. Per la ricorrenza della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, l'Anpi di Roma invita tutti i cittadini antifascisti e democratici a scendere in piazza e partecipare alla manifestazione del 25 aprile in onore della festa della Liberazione.

Appuntamento venerdì 25 aprile alle ore 9:30 alla fermata Metro Colosseo. Da lì partirà un corteo fino a Porta San Paolo, dove si terranno gli interventi dei partigiani, delle associazioni, delle istituzioni. A seguire il consueto concerto con i maestri Angelo Colone, Marco Quaranta e la cantante Sara Modigliani.

Non solo un giorno della memoria ma anche un momento dedicato alla riflessione sulle riforme costituzionali da attuare. Sono stati infatti invitati a partecipare anche il Sindaco di Roma Ignazio Marino e il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

L'obbiettivo di questa giornata è quello di tramandare alle generazioni future il significato della lotta partigiana senza parderne la vera essenza da ricercare nella nella lotta alle ingiustizie sociali ed economiche, nelle lotte al razzismo e al sessismo. Una cultura che vuole contrastare ogni forma di revisionismo e negazionismo e tutte le ideologie delle estreme destre che sia in Italia che in Europa ispirano movimenti populisti profondamente antidemocratici, antieuropei, fascisti e nazisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo per la Liberazione dal Colosseo a San Paolo

RomaToday è in caricamento