rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Via Ardeatina, 524

'Corri oltre' 2014, lo sport va in scena all'Istituto Agrario 'Giuseppe Garibaldi'

Il 31 maggio, la scuola del Municpio VIII ospita una gara competitiva di cinque chilometri e un pomeriggio all'insegna dell'attività sportiva aperta a tutti

Lo sport è da molti considerato la base della costituzione fisica e morale dell'essere umano. Ed è questa l'idea da cui parte 'Corri oltre', l'evento sportivo incentrato sulla corsa campestre. Per la seconda edizione, quella del 31 maggio, la manifestazione ha scelto come sfondo l'Istituto tecnico agrario statale 'Giuseppe Garibaldi' e i suoi 76 ettari di area verde.

LE CORSE - E' qui infatti che si correrà una gara podistica campestre competitiva. "Si partirà davanti alla scuola", ha commentato il professore Luigi Cedrone, "e si correrà per cinque chilometri. Non mancherà nemmeno una tappa più difficoltosa e in salita". Perciò questa competizione sarà rivolta principalmente ai runners professionisti. Ma ce ne sarà anche per tutti gli altri, allievi di altre scuole comprese, che potranno correre una gara non competitiva.

IL VILLAGGIO SPORTIVO INTEGRATO - Tutti i ragazzi avranno poi a disposizione un Villaggio sportivo integrato. Questo è stato pensato soprattutto per i giovani disabili che potranno così praticare lo sport, seguiti da insegnanti qualificati. L'appuntamento dunque è alle 18, la partenza invece alle ore 19. Tutto sarà allietato dalla musica di un dj e dalla festa finale che concluderà l'iniziativa.

IL MUNICIPIO III - 'Corri oltre' è solo una delle manifestazioni sportiva che vedono protagonista il Municipio VIII di Roma Capitale. "La nostra zona ha ospitato in questo periodo numerosi eventi sportivi", ha sottolineato Andrea Catarci presidente del Municipio VIII, "e tutto questo continua anche se la relativa voce del bilancio è pari a zero. Nonostante tutto lo sport non si ferma".

L'ISTITUTO GARIBALDI - Del resto, nemmeno l'istituto agrario è estraneo a eventi aperti al pubblico. "Portiamo avanti tanti progetti per aprire la nostra scuola al territorio", ha commentato il preside Franco Antonio Sapia, "anche per quanto riguarda lo sport. Questa iniziativa l'ho accolta subito di buon grado. Il territorio deve infatti poter godere dell'azienda della nostra scuola. E poi è sulla scuola che bisogna investire per creare bravi cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Corri oltre' 2014, lo sport va in scena all'Istituto Agrario 'Giuseppe Garibaldi'

RomaToday è in caricamento