Convegno sulla filmografia di Charlie Chaplin

Martedì 8 aprile 2014, dalle ore 9 alle ore 20 circa, a Roma, presso la sede dell'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD), via Ostiense 106, si tiene la giornata di studio 100 anni del Vagabondo gentiluomo. Omaggio a Charlie Chaplin ad un secolo dalla realizzazione della sua prima comica. La giornata di studio è organizzata a cura della Soprintendenza archivistica per il Lazio, dell'AAMOD e della Scuola di cinema documentario "Cesare Zavattini", in collaborazione con l'Istituto di ricerca per il teatro musicale (IRTEM), l'Istituzione universitaria dei concerti (IUC), il Centro sperimentale di cinematografia - Cineteca nazionale, l'Istituto Luce, le Teche Rai e l'associazione culturale Tv-Pedia.


Dopo i saluti del presidente dell'AAMOD, Ugo Adilardi, del Soprintendente archivistico per il Lazio, Donato Tamblé, del presidente dell'IRTEM, Carlo Marinelli, della direttrice generale dell'IUC, Francesca Fortuna, sono previsti interventi di Ernesto G. Laura (Stan Laurel e Charlie Chaplin: dalla collaborazione all'imitazione), Francesca Angelucci e Sergio Bruno (Il recupero e la valorizzazione del Fondo MICS conservato negli archivi della Cineteca Nazionale. I primi ritrovamenti e i film di Chaplin), Riccardo Colucci (Tempi comici come sinfonia: "Modern Times", un capolavoro ed i suoi lasciti), Giandomenico Curi (Il silenzio di Charlot), Giancarlo Governi e Lino Patruno ("Chaplin story -1989". L'opera omnia televisiva delle comiche sonorizzate con musiche originali).

Gli interventi saranno illustrati dalla proiezione di spezzoni filmati e coordinati da Enzo Pio Pignatiello e da Maria Emanuela Marinelli.
Nella sede dell'AAMOD sarà allestita anche una mostra temporanea con incisioni storiche e spartiti dei temi musicali originali dei film di Charlie Chaplin e di quelli usati per le sonorizzazioni italiane.

Attraverso la proiezione dei filmati, Enzo Pio Pignatiello racconterà La storia di un "piccolo comico" inglese, in quattro parti.
Verranno proiettati inoltre: Up from Keystone, di R. Youngson (1962); L'arte del comico: Charlie Chaplin, di J. Pantieri (1969); e, a conclusione della giornata di studio, il lungometraggio antologico: Fantasie di Charlot (1956), produzione: Istituto nazionale Luce.

Durante i lavori Guido Albonetti e Stefano Conti Pioda presenteranno il volume: Mitico Charlot…piccolo comico…delle grandi fantasie, di E. P. Pignatiello e R. Colucci, Edizioni Pioda, Roma 2014.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Alberto Sordi, mostra nella sua villa a 100 anni dalla nascita

    • dal 16 settembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Villa di Alberto Sordi
  • "Balloon Museum", il primo museo del palloncino in un'ex deposito Atac a Roma

    • dal 11 febbraio al 14 marzo 2021
    • ex Deposito Atac, Pratibus District
  • I Marmi Torlonia, la mostra ai Musei Capitolini

    • dal 25 settembre 2020 al 27 giugno 2021
    • Villa Caffarelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RomaToday è in caricamento