Concorso “Immagini per la terra”: sul podio l’istituto “Via Aristide Leonori”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Un dialogo tra bottiglie usate e vecchi giornali, quaderni e cartoni di succo di frutta, contenitori della differenziata e cestini dell'immondizia. Il video realizzato con lo smartphone dell'insegnante, la creatività e l'entusiasmo dei bambini della primaria dell'Istituto comprensivo "Via Aristide Leonori" di Roma, è semplice e immediato. E ha conquistato fin da subito i giurati del concorso nazionale "Immagini per la Terra", l'iniziativa di educazione ambientale promossa dall'organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione.

I piccoli studenti della III G della scuola primaria "Via Berto" si aggiudicano il primo premio della XXII edizione, quest'anno dedicata al tema del riciclo e dei rifiuti attraverso il titolo "Da cosa (ri)nasce cosa".

Il loro video si è distinto tra gli 1.300 lavori che hanno partecipato alla competizione, dimostrando di conoscere il valore e la versatilità dei prodotti che si acquistano, oggi sempre più (ri)utilizzabili come risorsa e non come rifiuto. La scena si svolge tra i banchi di scuola: al suono della campanella un'aula si svuota dei suoi abitanti abituali per popolarsi di un manipolo di rifiuti che danno vita a un cartone animato realizzato con la tecnica stop-motion. L'obiettivo è tirare su l'umore e il destino di un mappamondo sgonfio e preoccupato per il futuro dei più piccoli.

Gli studenti vincitori, scelti tra gli oltre 32.000 partecipanti all'iniziativa, si aggiudicano un premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di iniziative ambientali nel territorio di appartenenza e avranno la possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica in persona, nel corso della cerimonia di premiazione che tradizionalmente si svolge in autunno a Palazzo del Quirinale.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento