rotate-mobile
Eventi San Giovanni / Piazza di Porta San Giovanni

Concerto Primo Maggio 2013: finalmente i nomi e il programma

Tutto sull'attesissimo concerto di Piazza San Giovanni: i nomi degli artisti in scaletta, le polemiche sull'esclusione di Fabri Fibra, il "social movie" e il contest per la musica emergente

Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici e frontiere”. Ecco il tema artistico scelto quest'anno per l'attesissimo concertone” del 1° maggio, il tradizionale evento organizzato dai Sindacati confederali per celebrare il giorno della Festa del Lavoro. La scaletta è ancora in fase di definizione, mentre fremono gli ultimi preparativi per la manifestazione che come ogni anno promette di non deludere i numerosissimi giovani pronti a invadere Piazza San Giovanni. Tante novità, molte polemiche, forte l'attesa. Riepiloghiamo cosa “bolle in pentola” per l'edizione di quest'anno.

CHI CI SARA' – La prima grande novità sta nella conduzione: per la prima volta il palco sarà calcato in via “principale” da una donna, la brillante attrice e comica Geppi Cucciari. Niente più “spalle” o “vallette” (seppure parlanti, e di certo non a vuoto), quest'anno dunque le redini della maratona, rigorosamente in diretta su Rai 3, sono tutte orgogliosamente rosa. Per quanto riguarda i cantanti e gli artisti che calcheranno il celebre palco, ecco gli attesissimi nomi: Elio e Le Storie Tese, Max Gazzé, Federico Zampaglione, Niccolò Fabi, Cristiano De André (figlio del mitico Fabrizio), I Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management Del Dolore Post Operatorio, Marco Notari. Sul palco, anche gli attori Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, che leggeranno alcuni testi sul tema del lavoro. E poi ancora, la Nazionale Cantanti Italiana del Rock, diretta da Vittorio Cosma e composta da Enzo Avitabile, Boosta, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Andrea Mariano, Federico Poggipollini e Maurizio Solieri e 100 violoncellisti diretti da Giovanni Sollima apriranno l'evento con l'esecuzione dell'Inno di Mameli. Guest star della serata, inoltre, il celebre compositore Nicola Piovani.

Concerto 1 Maggio 2013: ecco gli artisti in scaletta

FABRI FIBRA ESCLUSO - Chi invece non ci sarà, è proprio lui, il controverso e irriverente rapper che anche se in veste di grande assente ha comunque avuto modo di far parlare di sé in questi giorni. Sono state infatti numerose e molto accese le polemiche che hanno ruotato intorno alla partecipazione di Fabri Fibra al concertone, il quale era stato prima invitato, poi immediatamente escluso per via dei suoi testi “troppo violenti e offensivi soprattutto nei confronti delle donne”, come hanno dichiarato gli organizzatori. A sostegno del rapper sono intervenuti però molti esponenti del mondo della musica e non solo, come ad esempio il MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti e la stessa Geppi Cucciari, che proprio oggi ha dichiarato: “Sono dispiaciuta prima di tutto dal punto di vista musicale, perchè lo spettacolo ha subìto una grande perdita”.

LE PREVISIONI DEL TEMPO

A TUTTO WEB - L'edizione di quest'anno di trasformerà anche in un film; o meglio, in un “social movie”. Grazie alle nuovissime tecnologie, tutto il pubblico presente in piazza potrà essere il protagonista dell'evento attraverso l'utilizzo di una apposita applicazione (completamente gratuita) pensata sia per iPhone che per Android. Chi vorrà, potrà quindi realizzare un personale contributo video della durata massima di 15 secondi per raccontare così la propria testimonianza allla manifestazione. Tutto il materiale raccolto, sarà poi rielaborato dal regista Stefano Vicario che curerà l'edizione del lungometraggio che si intitolerà “One Million Eyes, Baby”.

MUSICA EMERGENTE – Come ogni anno, l'evento dedica tanta attenzione anche alla musica emergente e alle sue tante realtà, sparse in ogni angolo della penisola. In passato era la rassegna “Primo maggio tutto l'anno”, oggi il contest prende il nome di “1M Festival” ma alla fine dei conti la differenza non è molta. La sfida è iniziata qualche mese fa sul web, a colpi di click, tra i numerosissimi artisti e gruppi underground che hanno partecipato all'iniziativa. In 48, poi, si sono esibiti sui palchi di Milano, Lecce e ancora una volta in diretta streaming sul sito ufficiale www.1mfestival.com. Da queste selezioni, sono individuati sei finalisti che si esibiranno proprio il 1° maggio in Piazza San Giovanni per disputare così la super finalissima: Aeguana Way, Almamediterranea, Crifiu, Le Metamorfosi, Honeybird & The Birdies e Toromeccanica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto Primo Maggio 2013: finalmente i nomi e il programma

RomaToday è in caricamento