rotate-mobile
Eventi Piazza San Giovanni in Laterano

Concerto Primo Maggio 2015: tutte le informazioni

La tradizionale kermesse musicale festeggia quest'anno la sua 25esima edizione. Madrina d'eccezione Camila Raznovich. Protagonista assoluta, come sempre, la musica. Sul palco si alterneranno quasi 40 artisti e band di fama nazionale e internazionale

È tutto pronto per il concertone del Primo Maggio. Come da tradizione l'appuntamento per la Festa dei Lavoratori è in piazza San Giovanni in Laterano. Una maratona musicale che accompagnerà gli appassionati dalle 15 del pomeriggio fino alla mezzanotte. 

"La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso" è lo slogan scelto quest’anno da CGIL-CISL-Uil per celebrare il venticinquesimo anniversario della kermesse che dal 1990 richiama nella Capitale migliaia di ragazzi da tutta Italia. 

Due i temi: il lavoro, con attenzione particolare ai giovani disoccupati e al sommerso e il dramma dell'immigrazione nel Mediterraneo. L’evento sarà preceduto dal comizio che si terrà in mattinata a Pozzallo in provincia di Ragusa luogo di sbarchi, di barconi, di lavoro nero e sfruttamento.

CONDUZIONE - Madrina d'eccezione Camila Raznovich, nota conduttrice di Mtv, alla sua prima esperienza sul palco del concertone, affiancata però da una serie di conduttori delle passate edizioni: Claudio Santamaria, Dario Vergassola, Paolo Rossi, Enrico Silvestrin, Paola Maugeri e Francesco Pannofino.

ARTISTI - Protagonista assoluta, come sempre, la musica, quest'anno rappresentata in tutta la sua varietà: dal rock al folk, dal pop al rap, dall'indie al reggae, dal metal all'elettronica. Ospite internazionale e attesissimo sarà Goran Bregovic, a seguire si alterneranno, tra gli altri, i Bluevertigo, Enrico Ruggeri, Irene Grandi e Noemi, e ancora Paola Turci, Almamegretta, Nesli, Kutso, James Senese e Napoli Centrale, Alex Britti e JAx. QUI IL CAST

TRASMISSIONE - Il Concertone sarà trasmesso in diretta da Raitre. Dalle ore 15 alle 16 venerdì 1 maggio andrà in onda l'Anteprima del Concerto. A seguire, fino alle 18.55 la prima parte. Quindi la consueta pausa per dare spazio ai notiziari. Dalle 20 alle 21 e dalle 21.05 alle 24 rispettivamente la seconda e la terza parte.

L'INIZIATIVA FS - Per l'occasione Ferrovie dello Stato prosegue la campagna, avviata nel 2008, "No ticket, no parti". Sui treni che porteranno nella Capitale verranno intensificati i controlli antievasione "nel rispetto delle migliaia di passeggeri che, pagando regolarmente il biglietto, in questi giorni sceglieranno il treno per i loro spostamenti lungo la penisola", dicono dalla società.

La campagna promuove l'acquisto di biglietti di andata e ritorno in anticipo rispetto alla partenza, con un servizio di controllo dei viaggiatori prima di salire sul treno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto Primo Maggio 2015: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento