Eventi Piazza San Giovanni in Laterano

Concerto Primo Maggio 2015: tutte le informazioni

La tradizionale kermesse musicale festeggia quest'anno la sua 25esima edizione. Madrina d'eccezione Camila Raznovich. Protagonista assoluta, come sempre, la musica. Sul palco si alterneranno quasi 40 artisti e band di fama nazionale e internazionale

È tutto pronto per il concertone del Primo Maggio. Come da tradizione l'appuntamento per la Festa dei Lavoratori è in piazza San Giovanni in Laterano. Una maratona musicale che accompagnerà gli appassionati dalle 15 del pomeriggio fino alla mezzanotte. 

"La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso" è lo slogan scelto quest’anno da CGIL-CISL-Uil per celebrare il venticinquesimo anniversario della kermesse che dal 1990 richiama nella Capitale migliaia di ragazzi da tutta Italia. 

Due i temi: il lavoro, con attenzione particolare ai giovani disoccupati e al sommerso e il dramma dell'immigrazione nel Mediterraneo. L’evento sarà preceduto dal comizio che si terrà in mattinata a Pozzallo in provincia di Ragusa luogo di sbarchi, di barconi, di lavoro nero e sfruttamento.

CONDUZIONE - Madrina d'eccezione Camila Raznovich, nota conduttrice di Mtv, alla sua prima esperienza sul palco del concertone, affiancata però da una serie di conduttori delle passate edizioni: Claudio Santamaria, Dario Vergassola, Paolo Rossi, Enrico Silvestrin, Paola Maugeri e Francesco Pannofino.

ARTISTI - Protagonista assoluta, come sempre, la musica, quest'anno rappresentata in tutta la sua varietà: dal rock al folk, dal pop al rap, dall'indie al reggae, dal metal all'elettronica. Ospite internazionale e attesissimo sarà Goran Bregovic, a seguire si alterneranno, tra gli altri, i Bluevertigo, Enrico Ruggeri, Irene Grandi e Noemi, e ancora Paola Turci, Almamegretta, Nesli, Kutso, James Senese e Napoli Centrale, Alex Britti e JAx. QUI IL CAST

TRASMISSIONE - Il Concertone sarà trasmesso in diretta da Raitre. Dalle ore 15 alle 16 venerdì 1 maggio andrà in onda l'Anteprima del Concerto. A seguire, fino alle 18.55 la prima parte. Quindi la consueta pausa per dare spazio ai notiziari. Dalle 20 alle 21 e dalle 21.05 alle 24 rispettivamente la seconda e la terza parte.

L'INIZIATIVA FS - Per l'occasione Ferrovie dello Stato prosegue la campagna, avviata nel 2008, "No ticket, no parti". Sui treni che porteranno nella Capitale verranno intensificati i controlli antievasione "nel rispetto delle migliaia di passeggeri che, pagando regolarmente il biglietto, in questi giorni sceglieranno il treno per i loro spostamenti lungo la penisola", dicono dalla società.

La campagna promuove l'acquisto di biglietti di andata e ritorno in anticipo rispetto alla partenza, con un servizio di controllo dei viaggiatori prima di salire sul treno. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto Primo Maggio 2015: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento