rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi San Giovanni / Piazza di Porta San Giovanni

Concerto Primo Maggio 2013: cresce l'attesa a Piazza San Giovanni

Cinquecentomila le persone attese per il Concertone. Tra oggi e domani possibili ulteriori nomi nel cast dei cantanti che a partire dalle 16 animeranno Piazza San Giovanni

Primo maggio 2013, Concerto primo maggio, concerto 1 maggio 2013, concertone, cantanti primo maggio 2013. Da giorni sono queste le parole chiave più usate per raggiungere e leggere RomaToday. Nonostante la crisi, nonostante cantanti di medio livello, il concerto del Primo Maggio continua a raccogliere un seguito enorme. Anche quest'anno quindi Piazza San Giovanni si prepara ad accogliere migliaia di persone: 500.000 quelle attese, provenienti da tutta Italia. In pullman, in treno, in auto Roma si prepara ad accogliere, come ormai ogni anno, ragazzi pronti a saltare e cantare nel giorno della festa del lavoro.

I CANTANTI - Dicevamo cantanti di medio livello. Manca il big, il nome capace di attirare da solo il milione di persone. Manca il Vasco Rossi del 2009 per capirci o gli Oasis di qualche anno prima. Il cast però è di livello. Ecco alcuni nomi: Elio e Le Storie Tese, Max Gazzé, Federico Zampaglione, Niccolò Fabi, Cristiano De André (figlio del mitico Fabrizio), I Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management Del Dolore Post Operatorio, Marco Notari. Sul palco, anche gli attori Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, che leggeranno alcuni testi sul tema del lavoro.

POLEMICA FABRI FIBRA - Il nome di grido doveva essere quello di Fabri Fibra. Annunciata a inizio mese, la sua presenza ha suscitato vibranti polemiche da parte di alcune associazioni contro la violenza sulle donne. I testi del rapper marchigiani sono stati accusati di inneggiare alla violenza. Dopo pochi giorni sono stati i sindacati a chiedere e ottenere l'estromissione del cantante di Senigallia, tra le proteste degli artisti e la non condivisione da parte della presentatrice Geppi Cucciari.

LA PRESENTATRICE - Geppi Cucciari che prende il testimone da Francesco Pannofino e Virginia Raffaele. Sarà lei la mattatrice dell'evento televisivo che anche quest'anno riempirà gli schermi di RaiTre dalle 16 di mercoledì primo maggio fino a mezzanotte inoltrata, concedendo una tregua solo per lasciare spazio al Tg3.

IL PRIMO MAGGIO DIVENTA UN FILM - Il Concerto Primo Maggio 2013 quest'anno diventerà anche un film o meglio, come precisano gli organizzatori, un vero e proprio "social movie". I protagonisti saranno gli spettatori di Piazza San Giovanni che, attraverso un’applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratis, potranno girare un personale contributo video di 15 secondi che racconti l’esperienza del concertone. Dalla partenza da casa all’arrivo in piazza, alla giornata intera di musica, fino al rientro dopo l’evento. Il tutto verrà poi assemblato in un lungometraggio, dal titolo ‘One million eyes, baby‘. Il coordinamento della regia sarà curato da Stefano Vicario.

Concerto 1 Maggio 2013: ecco gli artisti in scaletta

TRASPORTI - Le linee A, B e B1 della metropolitana, funzioneranno ininterrottamente dalle 5.30 del primo maggio alle 1.30 del 2 maggio per consentire l’afflusso e il deflusso da piazza San Giovanni in Laterano dove si tiene il tradizionale concerto di Cgil, Cisl e Uil.

Dalle 15 al termine del servizio, le stazioni metro A, Manzoni e San Giovanni, saranno chiuse e i treni vi transiteranno senza fermare. Per raggiungere la zona del concerto sara’ possibile utilizzare la stazione Vittorio.

Il servizio di bus, tram e filobus sara’ attivo in due fasce orarie: dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 21. Le ferrovie regionali gestite da Atac (Roma-Lido; Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo) funzioneranno secondo i normali orari dei giorni festivi. Il Primo maggio, il servizio di superficie (bus, filobus, tram) iniziera’ alle ore 8.30 e terminera’ alle ore 21 con una pausa pomeridiana dalle 13 alle 16.30 durante la quale il servizio, come di consueto, sara’ sospeso.

METEO - Infine il meteo. Le previsioni sono favorevoli. Un primo maggio di sole 'che spacca le pietre'. Giornate di alta pressione quelle della prossima settimana, soprattutto mercoledì, con sole, caldo e massime di 28 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto Primo Maggio 2013: cresce l'attesa a Piazza San Giovanni

RomaToday è in caricamento