rotate-mobile
Eventi

Tutto pronto per il concertone: otto ore di musica e divertimento

Ci siamo. Il concerto del primo maggio in piazza San Giovanni sta per partire. Palco, conduttori e artisti aspettano un pubblico che, anche quest'anno, si preannuncia numeroso e carichissimo. Forse qualche goccia di pioggia

La piazza si sta scaldando e i pullman sono pronti a partire da ogni parte d'Italia. La Musica del desiderio - la speranza, la passione il futuro: questo il tema. Stiamo per assistere a un'altra edizione del mitico concerto del primo maggio sul palco di San Giovanni e, anche quest'anno, la scaletta di artisti è imperdibile. Dai Subsonica, nome svelato all'ultimo secondo, alla sesta performance di Caparezza, ormai veterano del concertone, a gruppi nuovi come i Toys Orchestra e gli Young the Giant, promessa del rock americano, ai Sud Sound System agli Afterhours. Ma non è solo di scalette e cantanti che si parla sul palco voluto da CGIL, CISL e UIL.

Le novità quest'anno sono tante. A partire dalla conduzione, che si affida alla comicità di di Virginia Raffaele e Francesco Pannofino, proseguendo  con il nuovo allestimento che vedrà in piazza un triplo palco, a finire con le dodici pietre miliari del patrimonio della musica rock, interpretate in una nuova chiave da artisti italiani e supportate da 12 video ideati e prodotti da altrettanti film maker. Per la prima volta infatti sul palco del Concertone del primo maggio, musica e immagini si fonderanno in un unico show. Mauro Pagani sarà arrangiatore, musicista e direttore della 'resident band' con cui si esibirà dal vivo durante la giornata, e dell'orchestra 'Roma Sinfonietta'.

TRAFFICO - In occasione del tradizionale appuntamento, dalle 15.30 a mezzanotte circa, la mobilità, sia pubblica che privata, dovrà adeguarsi alle chiusure delle strade previste. In particolare, per l’intera giornata, non si potrà transitare in via Amba Aradam, piazza San Giovanni in Laterano, via Merulana, via Nola, piazza Santa Croce in Gerusalemme, via Santa Croce in Gerusalemme, via Magnagrecia, piazzale Appio, oltre a un tratto di via Appia e di via La Spezia.

La riapertura è prevista intorno alle 5 di mercoledì 2 maggio e comunque dopo che l’Ama avrà terminato di ripulire la sede stradale. Sul fronte del trasporto pubblico di superficie le linee interessate saranno 12, sia nella fascia mattutina che in quelle pomeridiane e notturne. Per i bus 3, 16, 81, 85, 87, 360 e 590 è prevista una deviazione di percorso; per quelli dei 218 e 665 ci sarà una limitazione di percorso nei pressi dell’Ospedale san Giovanni.


PREVISIONI - Il tempo sarà ballerino e nuvole e sole si alterneranno per tutta la giornata. Qualche lieve pioggia potrebbe cadere. Ma non saranno certo due gocce a fermare pubblico, cantanti e conduttori. E allora via....San Giovanni vi aspetta!

PRIMO MAGGIO 2012: TUTTI I CANTANTI

A ROMA IN PULLMAN CON 'EVENTI IN BUS'

PRIMO MAGGIO 2012: COSA PREVEDE IL METEO

CONTROLLI SUL PALCO: TROVATE IRREGOLARITA'

PRESENTAZIONE DEI CONDUTTORI: GUARDA LE FOTO

PRIMO MAGGIO 2011

PRIMO MAGGIO 2011: I VOTI AI CANTANTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il concertone: otto ore di musica e divertimento

RomaToday è in caricamento