Musica Jazz: Paolo Recchia Trio in concerto allo Skenè Risto-Teatro

La musica di Stan Getz, gigante del jazz di tutti i tempi, mercoledì 16 aprile sarà di scena alloSkené Risto-Teatro di Roma (ore 22.00, Via Francesco Carletti 5 - Prenotazioni 06/5755561). Protagonista di questo coraggioso omaggio è il giovane sassofonista italianoPaolo Recchia, che con suono caldo ed un swing "cool", presenta il suo ultimo album "Three for Getz" in trio con Enrico Bracco alla chitarra e Nicola Borrelli al contrabbasso, prodotto dalla etichetta giapponese Albóre Jazz.

Paolo Recchia, che si sta imponendo sulla scena nazionale ed internazionale, nell'album "Three for Getz" e nei live, propone brani tratti dal vastissimo repertorio di Getz (quasi 50 anni di carriera tra Stati Uniti, Europa e Brasile) reinterpretandoli con originalità e colore. 

«Ho scelto brani tratti dai dischi più significativi, - afferma Paolo Recchia - le perle discografiche della carriera di Getz come Indian Summer dal disco "Quartets "del 1949 a soli 22 anni, Three little words da "Stan Getz and the Oscar Peterson Trio",Grandfather's Walts dall'album "Stan Getz & Bill Evans", fino a O Grande Amor dell'album "Getz/Gilberto" featuring Antonio Carlos Jobim e First Song dell'album "People Time" del '92 in compagnia del grandissimo Kenny Barron inciso al Jazz Cafe Montmartre di Copenhagen a marzo del '91 qualche mese prima di morire».

Un progetto, quello del sassofonista di Fondi Paolo Recchia, che potrebbe risultare presuntuoso ma che invece è frutto della curiosità, del desiderio di conoscere e di entrare in sintonia e in simbiosi con un artista che portò per primo in America la musica brasiliana, che fu fervido sostenitore della "Bossa Nova" e il precursore delle contaminazioni tra i generi. Le rivisitazioni di Recchia vanno però oltre: il giovane sassofonista nato nel 1980, ha saputo fondere la sua tecnica, le sue conoscenze assimilate nel corso degli anni attraverso lo studio in un linguaggio ed in un suono personale fatto di melodia, padronanza armonica, suono rotondo, sensibilità e swing.

Paolo Recchia esordisce a livello discografico nel 2008 con "Introducing Paolo Recchia featuring Dado Moroni"; nel 2011pubblica il suo secondo cd "Ari's Desire" con ospite il noto trombettista Alex Sipiagin, entrambi per la Via Veneto Jazz e distribuiti EMI Music. "Three for Getz" è il suo terzo album che vanta le note di copertina di uno dei più prestigiosi musicisti della storia del jazz italiano, Dino Piana. 

 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Alberto Sordi, mostra nella sua villa a 100 anni dalla nascita

    • dal 16 settembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Villa di Alberto Sordi
  • "Balloon Museum", il primo museo del palloncino in un'ex deposito Atac a Roma

    • dal 11 febbraio al 14 marzo 2021
    • ex Deposito Atac, Pratibus District
  • I Marmi Torlonia, la mostra ai Musei Capitolini

    • dal 25 settembre 2020 al 27 giugno 2021
    • Villa Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RomaToday è in caricamento