Jazzit Club Roma: Roberto Ottaviano presenta "Otto Volante"

Giovedì 13 febbraio alle ore 21, il sassofonista Roberto Ottaviano protagonista del 6° appuntamento del JAZZIT CLUB di Romaall'Auditorium Antonianum (viale Manzoni, 1). In trio con il contrabbassista Giorgio Vendola ed il batterista Enzo Lanzo, Ottaviano presenterà "Otto Volante", un progetto che propone come omaggio al suo maestro di sempre Steve Lacy - di cui quest'anno si celebra il decennale dalla scomparsa - e come un salto verso l'ignoto in cui regna l'interplay, il suono ed il rumore, il groove e il canto lirico, ricucendo il senso dell'improvvisazione tout court.

Il Jazzit Club nasce per iniziativa della piattaforma editoriale Jazzit, già protagonista dell'organizzazione del Jazzit Fest - Italian Jazz Expo e presente sul mercato con il mensile Jazzit News e il bimestrale Jazzit.
Non è un luogo fisico ma una stagione concertistica prodotta secondo una rivoluzionaria prassi organizzativa basata sull'assenza dicontributi pubblici, su una direzione artistica "open source", su un coworking (tra musicisti, promoter, service e Jazzit) e sullacondivisione dei ricavi tra promoter e artisti.
La prima stagione concertistica del Jazzit Club è promossa nella città di Roma nelle splendide sale dell'Auditorium Antonianum, a poche centinaia di metri dal Colosseo. I concerti sono organizzati tra il 9 gennaio e il 27 marzo 2014 tutti i giovedì sera a partire dalle ore 21: dodici appuntamenti che metteranno in scena alcune tra le formazioni più ispirate del nuova generazione jazzistica nazionale.

A contraddistinguere la programmazione del Jazzit Club Roma è il fatto che ciascun gruppo presenterà la sua più recente produzione discografica e che il cartellone è stato generato con una modalità "open source", in altre parole per iniziativa diretta della comunità artistica: non ci sono stati inviti né chiamate e Luciano Vanni, direttore ed editore di Jazzit, ha costruito il cartellone selezionando le adesioni per garantire la più alta qualità possibile.

Questi i prossimi appuntamenti: Milk Jazz Trio (20 febbraio 2014), No Pair Quartet (27 febbraio 2014), Andrea Zanzottera 4tet (6 marzo 2014), Mauro Bottini 4tet (13 marzo 2014), Leonardo De Lorenzo "Pictures" (20 marzo 2014) e Fabio Giachino Trio (27 marzo 2014). In occasione dell'ultimo concerto della stagione, il 27 marzo 2014, saliranno sul palco dell'Auditorium Antonianum i migliori ensemble jazz della Harvard-Westlake School (Los Angeles, California) guidati dal sassofonista Shawn Constantino, presente nella veste di Director of Jazz Studies della stessa università.

L'ingresso a tutti i concerti è di 10 euro: il 50% andrà a finanziare la produzione dell'evento e il 50% sarà offerto agli artisti in programma. Sono previste, inoltre, tre tipologie di abbonamento, formule arricchite dall'omaggio del mensile Jazzit News: a quattro concerti (30 euro + quattro numeri del mensile Jazzit News in omaggio), otto concerti (60 euro + otto numeri del mensile Jazzit News in omaggio) e dodici concerti (90 euro + dodici numeri del mensile Jazzit News in omaggio).

Info logistiche:
Inizio concerto ore 21 | ingresso €10
Aperitivo a buffet dalle ore 19.30 offerto dal Frà Gusto Ristobar | € 8
Possibilità di cena in sala durante il concerto con Menu alla carta.
Auditorium Antonianum | viale Manzoni, 1 - 00185 Roma (adiacente fermata MANZONI Metro A)
Info | 06.45582593 info@auditoriumantonianum.it - www.auditoriumantonianum.it

--------------------------------------------------------------------------------------------
Ufficio Stampa Jazzit Club

Fiorenza Gherardi De Candei | fiorenzagherardi@gmail.com - tel. 328.1743236

Giulia Ciavarelli | press@jazzit.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Festa del maritozzo, 30 proposte dolci e salate da Eataly

    • dal 2 al 4 ottobre 2020
    • Eataly Roma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento