Gregory Hutchinson al Gregory' Jazz Club di Roma

Martedì 9 e Mercoledì 10 dicembre 2014 il batterista Gregory Hutchinson al Gregory's con il giovane talento del piano Domenico Sanna e il bassista Mirko Scarcia con il progetto "The Piano Trio".

Gregory Hutchinson, - per Jazz Magazine "the drummer of his generation" - nasce a Brooklyn (NYC) e da molti anni è uno dei più apprezzati batteristi della scena jazz mondiale. Musicista dalle doti tecniche poderose ed impeccabili, tradotte in una concezione musicale raffinata che esprime uno swing definitivo, dinamico e sofisticato, capace di abbracciare l'intera storia del linguaggio espressivo del proprio strumento. Il suo debutto professionale è stato come sideman del trombettista Red Rodney. In seguito, Hutchinson ha suonato, tra gli altri, con i gruppi di Betty Carter, Roy Hargrove, Ray Brown, Joshua Redman e Joe Henderson.

The Piano Trio non vuole essere un tributo a qualche grande artista del passato, nè vuole presentare la classica forma del "featuring" nonostante la presenza di un'icona della batteria moderno; è un vero e proprio progetto mirato ad evidenziare la personalità di due giovani talenti italiani, Domenico Sanna al pianoforte (ha da poco terminato un tour pe rla presentazione del suo ultimo lavoro discografico "Brooklin Beat" con Ameen Saleem e Dana Hawkins.

Sanna ha collaborato con artisti di livello internazionale come Peter Bernstein, Dave Liebman, Bill Stewart, Steve Grossman, Roberto Gatto, Stefano di Battista e Gegè Telesforo) e Mirko Scarcia al contrabbasso (sideman con Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Steve Grossman, Willi Jones III, John Webber, Shawn Monteiro, Stjepko Gut, etc...) supportati da una star di livello mondiale: Gregory Hutchinson!

Hutchinson, reduce da un tour mondiale con Joshua Redman, per anni ha accompagnato il celebre contrabbassista Ray Brown e ha colaborato fin da giovanissimo con i più grandi musicisti jazz della storia, Red Rodney, Betty Carter, Joe Henderson, Charles Loyd, colo per citarne alcuni. Il trio propone rivisitazioni di alcuni dei più famosi standards e delle più celebri songs dei più grandi compositori della storia del jazz.

Domenico Sanna, nuovo talento del pianismo jazz italiano, è dotato di grande sensibilità ed inventiva. Il suo talento è ormai indiscusso da critici di settore e addetti ai lavori e nonostante la giovane età vanta già numerose collaborazioni con artisti che la storia del jazz l'hanno scritta: Dave Liebman, Joe Lovano, Rick Margitza, Eddy Gomez, Buster Williams, Shawnn Monteiro, Jeff Ballard. Sanna, tanto giovane quanto culturalmente "veterano", eccelle nelle riletture moderne degli studi di strumentisti quali Ahmad Jamal, Lennie Tristano e Brad Mehldau, tracciando sul terreno degli arrangiamenti le traiettorie dei suoi luminosi cromatismi.

Due serate in cui New York incontra Roma all'insegna del grande jazz. Due appuntamenti diversi e di assoluto livello. Un modo per amare le diverse anime del jazz: per appassionati e intenditori. Da non perdere.


INFO e PRENOTAZIONI
Gregory Hutchinson - Batteria
Domenico Sanna - Piano
Mirko Scarcia - Contrabbasso

Inizio concerto h 22.00
Prima consumazione obbligatoria € 20,00

Gregory's Jazz Club
Via Gregoriana 54/a 00187 Roma
+39 327 8263770
+39 06 6796386
info@gregorysjazz.com
www.gregorysjazz.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Vinòforum - Lo Spazio del Gusto: l'edizione 2020

    • fino a domani
    • dal 11 al 20 settembre 2020
    • Parco Tor di Quinto
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento