'Almanacco del giorno prima' il nuovo disco di Dente all'Auditorium
Martedi 15 aprile 2014 Ausgang Produzioni presenta: DENTE
Il 28 gennaio 2014 è uscito il suo nuovo album “Almanacco del giorno prima” su etichetta RCA/Sony Music, anticipato dal singolo “Invece tu” che è in rotazione radiofonica dal 1° gennaio.
Il disco è stato realizzato in un paio di mesi presso una scuola elementare abbandonata di Busseto, in provincia di Parma, con l’ausilio di Tommaso Colliva. Alle registrazioni dell’album hanno partecipato, tra gli altri, Rodrigo D’Erasmo ed Enrico Gabrielli.
A tre anni dall’ultimo album, 'Io tra di noi', e dopo aver portato la sua musica live in Italia e all’estero, Dente, cantautore dotato di grande originalità e nome di punta della scena musicale indipendente, torna e lo fa in grande stile con 'Almanacco del Giorno Prima'. L’album, che ha preso forma nella terra di Giuseppe Verdi, è stato preceduto dal singolo 'Invece tu', in rotazione radiofonica dall’inizio dell’anno, che ben ne rappresenta lo spirito e l’atmosfera. 'Invece tu' è una canzone immersa nell’estetica della musica leggera italiana degli anni ’60. Scritta, arrangiata e registrata come si faceva 'una volta'. Nonostante sia molto diverso dal pop contemporaneo, il brano suona attuale e vero, melodicamente irresistibile, probabilmente perché senza tempo, come a chiudere un cerchio con i migliori brani della nostra musica leggera.