Chihiro Yamanaka live al Jazzit Club di Roma
Tredici dischi all'attivo con la prestigiosa Verve Records, miglior pianista in Giappone e acclamata in USA, ha recentemente firmato per la leggendaria Blue Note Records: Chihiro Yamanaka si è imposta negli ultimi anni tra gli artisti più importanti e richiesti della scena jazz mondiale.
Mercoledì 12 marzo alle ore 21 sarà protagonista di un eccezionale evento fuori programma al Jazzit Club di Roma (in Viale Manzoni 1),nuovo spazio live rivoluzionario per il jazz italiano, nato per iniziativa della piattaforma editoriale Jazzit.
Con lei sul palco, il contrabbassista Aldo Vigorito e il batterista Mikey Salgarello: la sezione ritmica italiana che costituisce il suo dinamico e impeccabile European trio con cui in tre anni ha effettuato più di 200 concerti tra Europa, Italia e Giappone riscuotendo uno straordinario successo.
Da una sua intervista: "Sicuramente oggi l'Italia è il paese del jazz. Basta guardare la scena newyorchese, quella che vivo maggiormente, in cui è molto forte la presenza di musicisti italiani. Come noi, anche voi amate molto il jazz e credo che sia qui che questa musica stia crescendo oggi, forse non più a New York. Un sacco di musicisti interessanti vengono dal vostro paese e sono molto popolari all'estero."
Nativa di Tokyo ma residente a New York, negli ultimi anni ha effettuato concerti in piano solo, trio e Orchestra, sui palchi dei festival e delle location più importanti.
Swing, ritmo, Fender Rhodes sparsi tra le pieghe dei suoi brani. Una giostra infinita di soluzioni musicali mai scontate, sorprendenti. Il tutto condito da una tecnica pianistica invidiabile e da uno stile impeccabile. Tra standard e brani originali, viene accostata da alcuni critici a Michel Petrucciani, da altri a Oscar Peterson.
"Straordinaria, dinamica e semplicemente una grande pianista!!" Repubblica, Luglio 2012
"Tra le pianiste più importanti e geniali del 21°secolo" New York Times
"Grande album, pianista straordinaria." Max De Tomassi Radio Rai 1
"Simply great pianist, simply a great trio" The Guardian
"Amazing!! High Quality Jazz, definitive!!" Paul Bradshow, London BBC 1
"A fantastic pianist...a great artist" Village Voice
"Yamanaka has truly original voice and great technique on her piano playing." Swing Journal
"One of the greatest talents in Jazz for decades."Jazz Life magazine
"Absolutely extarordinary pianist, amazing set!" John Fordham