rotate-mobile
Cinema

Le sezioni del "Festival del Film di Roma": "Occhio sul Mondo-Focus"

Quest'anno, per la quinta edizione del festival del cinema di Roma, la sezione "Occhio sul mondo-Focus" è interamente dedicata alla cultura giapponese: film, fotografia e installazioni

“Occhio sul Mondo | Focus” è forse la più trasversale ed eclettica tra le sezioni del Festival Internazionale del Film di Roma 2010. Protagonista per questa edizione il Giappone contemporaneo. Una selezione di film, linguaggi e artisti che mirano ad avvicinare gli estremi, tradizione e contemporaneità, che caratterizzano la cultura di questo paese.

Sette i film selezionati tra le produzioni più recenti, una retrospettiva dedicata allo Studio Ghibli, colosso dell’animazione giapponese, e due omaggi: al regista che ha fatto scoprire al mondo il cinema del Sol Levante, Akira Kurosawa, e al giovane regista recentemente scomparso, Satoshi Kon.
La celebrazione della cultura nipponica continua con lo spazio dedicato alle arti visive con la mostra fotografica “Mika Ninagawa for International Rome Film Festival” e un’installazione floreale sul red carpet, ad opera dell’artista nipponico Shogo Kariyazaki: canne di bamboo di differenti dimensioni, intrecciate tra di loro e arricchite da 800 orchidee bianche, rosse e rosa. Infine l’affascinante museo Maxxi di Zaha Hadid, che ospita la serata di inaugurazione del Festival, un evento fatto di inserti artistici, segni provenienti dalla millenaria cultura giapponese, pensati per convivere una notte con la contemporaneità del nuovissimo spazio romano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sezioni del "Festival del Film di Roma": "Occhio sul Mondo-Focus"

RomaToday è in caricamento