rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinema

James Bond: oggi il primo ciak all'Eur. L'8 marzo l'inseguimento sulla Nomentana

Partono dal colonnato del Museo della Civiltà Romana, le prime riprese di James Bond sul set romano di Spectre. Nell'elenco degli scenari via Nomentana, Corso Vittorio, il Lungotevere, via della Conciliazione

Ciak...si gira! E si comincia dall'Eur. Questa mattina, dopo la visita di ieri in Campidoglio delle due star protagoniste, Daniel Craig e Monica Bellucci, partono le prime riprese di James Bond sul set romano di Spectre, il 24esimo film della saga di 007 con la regia di Sam Mendes, che andranno avanti fino al 12 marzo. 

IL PRIMO CIAK ALL'EUR - Le scene sono state girate all'interno del colonnato del Museo dela Civiltà Romana, dove è stato allestito un falso cimitero del Verano, negato alla produzione da una Confraternita religiosa. Le lapidi di marmo, con tutti i nomi di morti in italiano, sono state posizionate nella monumentale piazza Giovanni Agnelli, il cui perimetro è off limits e transennato da giorni con tanto di barriere schermate per tenere lontani i curiosi. 

PROSSIME SCENE - Ma, come sappiamo bene, il quartiere di Roma sud è solo uno dei diversi scenari che ospiteranno il set. Abbiamo nell'elenco via Nomentana, Corso Vittorio, il Lungotevere, via della Conciliazione, il rione Monti. 

I dettagli sono top secret, ma sappiamo che domenica 8 marzo, da viale Gorizia a Porta Pia si svolgerà uno dei tanti inseguimenti rocamboleschi in auto. Le scene verranno girate in notturna, dalle 22 alle 6. Per motivi di sicurezza, il traffico sarà bloccato. E i residenti potranno rientrare a casa a intervalli stabiliti. 

Per alcune notti la strada sarà quindi illuminata a giorno con fari che saranno piazzati sulle terrazze degli edifici che si affacciano su via Nomentana fino a Montesacro. Ma non finisce qui. 

Nell'elenco delle scene in programma anche una lunga corsa sul Lungotevere, che si concluderà con la caduta spettacolare di un'auto nel fiume e il salvataggio di James Bond con un elicottero. 

Sempre in chiave automobilistica altra sequenza al cardiopalma è prevista nel triangolo fra via Barberini, via Quattro Fontane e via Nazionale. Ma la lavorazione coinvolgerà anche altre location: Borgo Pio, Ponte Milvio, tutte le strade e i vicoli attorno a piazza Navona.

INCASSI - Secondo stime dell'ufficio cinema dell'Assessorato alla Cultura solo per l'occupazione di suolo pubblico, arriveranno dai 600 mila al milione di euro. La produzione, come sottolineano dall'assessorato, si occuperà anche di pagare i servizi utilizzati come la pulizia delle strade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

James Bond: oggi il primo ciak all'Eur. L'8 marzo l'inseguimento sulla Nomentana

RomaToday è in caricamento