Mercoledì, 4 Agosto 2021
Eventi

La Ciemmona: l'invasione delle bici in città

L'appuntamento è fissato per venerdi 28 maggio 2010. Circa sei mila persone, provenienti da tutto il mondo, attraverseranno su due ruote la capitale

E' Critical Mass Interplanetaria, detto anche Ciemmona, il nome dell'evento tanto atteso. Una fusione di coscienza ambientalista e pratica sportiva prende forma per le strade di Roma. Il 28 maggio 2010 milioni di ciclisti da tutto il mondo si uniranno per dimostrare che l'automobile in città è un mezzo ormai superato.

La Ciemmona è nata dall'idea di alcuni partecipanti della Critical mass romana che, come riporta il Corriere della Sera, "volevano condividere questo momento di gioia e consapevolezza, con i ciclisti di altre Critical Mass italiane ed internazionali". Così da un piccolo progetto, questo evento ha assunto una dimensione mondiale, contando circa 6 mila partecipanti, provenienti da tutto il mondo.
Le associazioni romane, che parteciperanno a questo evento, parlano della necessità di sviluppare a Roma, zone da poter attraversare su due ruote.

Una delle proposte fatte dal Coordinamento di Traffico si Muore e riferite al Corriere, riprendono la necessità di dover abbassare a 30 chilometri orari il limite per la circolazione delle auto in città.
Proposta consapevole soprattutto se si pensa ai numerosi casi di decessi annuali riconducibili all'inquinamento dell'aria.
Ulteriore motivo di denuncia inoltre è la ristrettezza delle aree destinate al passaggio di biciclette.

Le istituzioni rispondono positivamente a questi richiami.
L'assessore capitolino alla mobilità Sergio Marchi, intervenendo alla prima conferenza nazionale su ciclabilità e sicurezza stradale, dichiara: "Il nostro obiettivo è di realizzare 986 chilometri di piste ciclabili entro il 2020. Ci proponiamo anche di rendere le metropolitane completamente accessibili alle bici. Entro il 2013, infine, prevediamo, in accordo con il Provveditorato, di realizzare 2.700 posti-bici in 135 Istituti scolastici».

Per poter favorire l'utilizzo delle due ruote in città, la Ciemmona è un ottima occasione. Il ritrovo è fissato alle 18.30 di venerdì 28 maggio, in via dei Fori Imperiali, all'angolo del Colosseo. Poi, sabato 29 maggio, alle 16, l'appuntamento si sposterà ai giardini di piazza San Giovanni. E infine, domenica 30 maggio, si pedala da piazzale Ostiense fino ad Ostia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ciemmona: l'invasione delle bici in città

RomaToday è in caricamento