Christmas in Jazz, il concerto di Natale
Christmas in Jazz, il concerto di Natale - Massimo Nunzi direttore d'orchestra con la Giocajazz Orchestra e i Giovani Solisti.
Andare a vedere un concerto di Natale è una festa per grandi e piccini. Farlo facendo suonare i bambini stessi è ancora più divertente. Incorporato nell’avventura di Giocajazz, che fa scoprire la musica ai bimbi attraverso l’improvvisazione e i suoi grandi Maestri, Massimo Nunzi ha realizzato un concerto di Natale che vede affiancare alla sua orchestra, formata da alcuni dei migliori musicisti di Jazz italiano, un manipolo di giovani musicisti che non superano gli undici anni di età. Fra essi un vero talento che sta rapidamente facendo parlare di sé, il trombettista Gaetano Castiglia, classe 2006…scoperto da Nunzi su YouTube.
Lui, insieme ad altri giovanissimi talenti che suoneranno piano, basso, batteria e pianoforte e al pubblico di bambini che verrà e che è reduce da due concerti didattici, tenuti sempre all’Auditorium Parco della Musica, in cui hanno imparato alcune canzoni natalizie, suoneranno insieme all’Orchestra.
Massimo Nunzi, compositore, arrangiatore ma anche ricercatore, oltre ai giovani ospiti, presenterà arrangiamenti, in alcuni casi mai ascoltati prima, di alcune delle canzoni natalizie più popolari. Tali arrangiamenti sono stati arrangiati appositamente e altri sono stati suonati dalle orchestre più prestigiose della Storia del Jazz. Uno spettacolo per tutti, davvero tutti.