Car Boot Market, mercatino dell'usato a Testaccio: gli appuntamenti di settembre

Dall’ottobre 2013 l’associazione culturale OPIFICIO DELLE ARTI organizza il CAR BOOT MARKET, mercatino dell’usato e del riciclo, presso la CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA all’ex Mattatoio di Testaccio a Roma.

L’intento è di ricreare nella Capitale lo spirito del “CAR BOOT SALE”, che tradotto letteralmente significa “vendita dal cofano della macchina”, ricercando soprattutto la stesso atmosfera di convivialità, di ricerca dell’affare, di riciclo e riuso degli oggetti del Car Boot Market inglese, un mercato estemporaneo fatto esclusivamente da privati a chi passa di là in cerca di un affare o semplicemente di compagnia.

Un modo ecologico per disfarsi del superfluo. Un modo simpatico per fare pochi euro divertendosi.
Perché lo scopo di chi vende o scambia in un Car Boot Market è semplicemente quello di liberare casa, soffitta e cantina da ciò che viene conservato perché “ancora buono” ma che non viene usato magari da vent’anni (e probabilmente non verrà usato mai…)
Scopo principale degli organizzatori è quello di creare un punto di ritrovo, un appuntamento fisso che si ripete due domeniche al mese: perché il vero Car Boot Market è un posto dove si chiacchiera, si beve un caffè insieme, si scambiano oggetti, o anche solo idee, o semplicemente si passeggia.

Lo spazio espositivo dei nostri venditori è il cofano della loro auto più, volendo, un tavolo dove esporre gli oggetti più ‘preziosi’. Il costo del posto espositivo è poco più che simbolico, mentre per i visitatori l’ingresso è libero. Una piccola variante riguarda l’angolo delle due ruote, lo “scooter boot market”, riservato a chi non possiede un’auto: piccoli oggetti che si possono portare ed esporre con il motorino.

Partecipare è semplice: basta caricare sull’auto ciò che non serve più e venire, aprire il portabagli e vendere. Semplice, sì, ma ci sono alcune piccole regole: il Car Boot Market è un mercatino esclusivamente tra privati. I prezzi si possono fare lì per lì anche in base a chi ci sta di fronte. Non si possono vendere preziosi o alimenti. I sottaceti di nonna sono buoni di sicuro ma ce li mangiamo a casa. Si arriva dalle 8.30 alle 9.30, alle 10 si apre. Al tramonto tutti a casa.

Per prenotare bisogna compilare il form che si trova sul sito, oppure chiamare ai numeri indicati, il pagamento si farà la domenica stessa sul posto: 20 euro per le auto e 5 euro gli scooter. All’arrivo occorre consegnare la fotocopia di un documento d’identità valido e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà compilata in ogni sua parte (modulo disponibile on-line o presso lo stand dell’organizzazione in loco).

Infine una raccomandazione: si viene per passare una giornata diversa, per fare quattro chiacchiere, per divertirsi, per liberare la mente.
Questo è lo scopo FONDAMENTALE del nostro Car Boot Market!

APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE DOMENICA 15 E DOMENICA 29
per info:
Eugenio Casadio Tarabusi
Presidente Associazione OPIFICIO DELLE ARTI
eugenio.casadiotarabusi@gmail.com
338_5701267
www.carbootmarket.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • Raffaello 1520-1483, la mostra alle Scuderie del Quirinale

    • dal 2 June al 30 August 2020
    • Scuderie del Quirinale
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 July al 3 October 2020
    • Cinecittà Studios
  • L'Arena Adriano Studios: proiezioni all'aperto, eventi e appuntamenti nell'estate romana

    • dal 26 June al 31 August 2020
    • Studi De Paolis
  • "Le Terrazze", la Disco diventa Cocktail bar danzante nell'estate 2020

    • dal 26 June al 30 September 2020
    • Le Terrazze - Palazzo dei Congressi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento