Calici & Sapori Sotto le Stelle a Roiate

Se ti intriga l'idea di mangiare in lunghe tavolate all'interno del Borgo Medioevale Roiatese, come nelle antiche grandi famiglie tra sapori noti o dimenticati, partecipa alla 4ª edizione di " Calici & Sapori Sotto le Stelle".

Sarà un'occasione per trascorrere una nottata che nel tempo potrà restare fra i tuoi ricordi migliori, il percorso enogastronomico che snodandosi per le vie del centro storico permetterà, a quanti ancora non avessero avuto il piacere, di scoprire le bellezze nascoste di Roiate, che si trova nel cuore dei monti Simbruini, spartiacque tra l'alta Valle dell'Aniene e quella del Sacco.

L'Associazione Roiate in Progress ripropone un vero e proprio "itinerario del gusto" che ciascun visitatore potrà percorrere per intero alla scoperta delle tradizioni gastronomiche Roiatesi, diventata ormai appuntamento fisso, momento di incontro per valorizzare le bellezze e le peculiarità contadine.

Il cammino, inizierà dalle ore 20.30, partendo dal sentiero a ridosso del Centro Storico e che sovrasta l'ampia piazza Centrale si sale lungo l'antico Muraglione, dove vi attende un panorama mozzafiato, per proseguire poi a Piazza Santa Maria, Piazza Umberto I, Largo del Forno Vecchio e Piazza XXIV Maggio. Lungo il percorso, sono dislocate le postazioni gastronomiche che propongono menù tipici quali formaggi, legumi, primi con sughi contadini, carni alla brace, dolci vari e soprattutto buon vino e tante altre bontà della tradizione locale. Le Piazzette e i Largari saranno allietati con musiche e balli popolari grazie alla straordinaria partecipazione degli E.R.R.E. 6 di Cave ed ai LadriDeKaine, due gruppi di musica popolare itinerante, ormai idspensabili per questa manifestazione, una serata che farà rituffare tutti nelle atmosfere dell'antico.

Calici e sapori sotto le stelle, costituisce una felice tradizione per il nostro Paese che per una sera torna ad essere centro del comprensorio in una magia di sapori, odori, suoni e colori che ci ricorda i bei tempi andati che non moriranno mai nei nostri cuori. L'organizzazione di questa manifestazione tende a valorizzare sempre più questo evento poiché rappresenta l'espressione del sentimento di appartenenza alle belle tradizioni del nostro paese che valgono certamente la pena di vivere e tramandare.

Ingresso al percorso € 15,00 e comprende:

Nel prezzo sono incluse due mescite di vino.

1. Sosta: Apertura percorso con iscrizioni e ritiro ticket; 2. Sosta: Aperitivo con Sangria; 3. Sosta: Degustazione di antipasti; 4. Sosta: Primi piatti; 5. Sosta: Carni alla brace; 6. Sosta: Carni alla pietra vulcanica; 7. Sosta: Buffet di dolci secchi.

Possibilità di pernottamento e prima colazione presso struttura convenzionata, Agriturismo le Fattora Via La Torre 6 Serrone (FR).

Info: 338.8240470 - 333.7229087 - 348.4169651

Web: www.roiateinprogress.org mail: roiateinprogress2010@gmail.com

Ampi parcheggi gratuiti e zona camper

Si ringraziano anticipatamente gli sponsor e tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento di questa manifestazione.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata, per maggiori dettagli seguiteci sul sito o sulle pagine Facebook.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Back to nature, installazioni d'artista a Villa Borghese

    • Gratis
    • dal 15 settembre al 13 dicembre 2020
    • Villa Borghese
  • Il Regno di Babbo Natale, un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RomaToday è in caricamento