Calici di stelle: degustazione sotto le meraviglie del cielo

Torna a Marino “Calici di Stelle”, la manifestazione più amata dagli enoturisti e amanti del vino, all’insegna della cultura e del “buon bere”. Nella serata di sabato 8 agosto nel cuore della cittadina castellana la degustazione di eccellenze vinicole e gastronomiche sarà abbinata all’osservazione delle meraviglie del cielo. L’evento, promosso a livello nazionale dall’Associazione Città del vino e dal Movimento del turismo del vino, è organizzato dal Comune di Marino e dall’Associazione GreenMind e vede la partecipazione, tra gli altri, dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA).

Il tema della nuova edizione della manifestazione dedicata al vino è “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, citazione della Divina Commedia, che invita alla ripartenza. Con l’auspicio che nella notte delle stelle cadenti siano tantissimi gli enoturisti a brindare a una ritrovata normalità dopo le negative vicissitudini provocate dalla pandemia e nonostante le limitazioni che potranno ancora persistere.

In occasione dell’evento “Calici di Stelle” a Marino sarà possibile degustare un buon vino e contemporaneamente lasciarsi incantare dalle suggestive scie delle Perseidi e dalle altre meraviglie del cielo notturno, in compagnia degli esperti dell’ATA.

Nel Belvedere di Largo Oberdan di Marino, luogo privilegiato per l’osservazione astronomica, verranno allestiti i telescopi dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Durante la serata sarà possibile osservare tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e ai telescopi. Protagoniste indiscusse della serata, le ben note “stelle cadenti”, che quest’anno promettono uno spettacolo davvero eccezionale.

I partecipanti all’evento, a partire dalle ore 18:00 e fino alle 24:00, potranno assistere inoltre agli spettacoli multimediali di astronomia nel Planetario itinerante dell’Associazione, allestito nel cortile interno di Palazzo Colonna. Sotto la cupola gonfiabile di 7 metri di diametro gli esperti operatori dell’ATA mostreranno il cielo del mese, con l’ausilio di video immersivi a 360°.

Info & Costi

- contributo per l’accesso al Planetario: 5 euro;
- osservazione ai telescopi gratuita

Per partecipare agli spettacoli nel Planetario (in programma ogni ora, a partire dalle 18:00) è necessario prenotarsi:
- compilando il modulo disponibile al link https://lnx.ataonweb.it/wp/2020/07/calici-di-stelle-a-marino-in-scena-eccellenze-vinicole-e-astronomia/
- o sul posto, nella serata dell'8 agosto
⇒ Occorre presentarsi 10 minuti prima dell’inizio dello spettacolo

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Alberto Sordi, prorogata la mostra nella sua villa

    • dal 16 settembre 2020 al 30 giugno 2021
    • Villa di Alberto Sordi
  • Il miglior "panino sanizzo" direttamente dalla Calabria al Rione Monti: Mi'Ndujo ha aperto il quarto locale

    • dal 29 marzo al 31 dicembre 2021
    • Mi'Ndujo
  • I Marmi Torlonia, la mostra ai Musei Capitolini

    • dal 25 settembre 2020 al 27 giugno 2021
    • Villa Caffarelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RomaToday è in caricamento