Brasilian Mini Fest a Village Celimontana
Dal 15 al 18 ottobre al Village Celimontana, 4 appuntamenti da non perdere, con il Brasilian Mini Fest che aprirà i battenti con il DJAZZVAN Quartet di Marco Ricciardi. A seguire due grandi artisti, ovvero Eddy Palermo con il suo Brazilian Trio e Jim Porto che porterà in scena il suo spettacolo Brasiliando. Domenica 18, invece, Stefano Reali sarà il protagonista del brunch e, con la partecipazione speciale della vocalist Pamela D'Amico, che tra concerto e narrazione parlerà al pubblico di Antonio Carlos Jobim.
Djazzvan Quartet
Djazzvan project nasce poco più di tre anni fa, dopo anni di silente e feconda gestazione, da un’idea di Marco Ricciardi (il cantante, chitarrista e arrangiatore del progetto) e dall’incontro di tre generazioni di musicisti dai percorsi artistici diversi e originali, accumunati però da una magnifica “consonanza” elettiva per la musica brasiliana e per l’improvvisazione vocale e strumentale. Un progetto con già all’attivo numerosi concerti in club e rassegne; un itinerario intimo, dalle sonorità acustiche, che rivisita i brani composti (o interpretati) dal cantautore brasiliano Djavan nella sua pluridecennale carriera, ma che allarga le sue perlustrazioni sonore nel repertorio di altri grandi autori della Bossa nova, dello Choro e della MPB come Jobim, Caetano Veloso, Ivan Lins, Pixinguinha, Cartola, ecc.
Line-up: Marco Ricciardi: voce e chitarra. Dario Piccioni: contrabbasso. Alberto D'Alfonso: flauto. Umberto Vitiello: percussioni
Eddy Palermo Brazilian Trio
Venerdì 16 ottobre Eddy Palermo presenta il suo Brazilian Jazz Trio al Village Celimontana. Uno dei rari esempi, quasi unico, di brasilian jazz interpretato dalla chitarra con riarrangiamenti originali di brani di grandi autori come Jobim, Valle, Nascimento, Einhorn ,DJavan, Donato ed altri. Nel repertorio non manca qualcosa dello stesso Plermo. Una fusione tra linguaggio jazz e ritmi brasiliani che vanno dalla bossa al samba,al baiào, ecc. il tutto con swing rigorosamente brasileiro. In questo senso Eddy, vivendo anche in Brasile alcuni anni, ha sviluppato un suo stile molto personale che parte da una tradizione jazzistica e una gran passione per la bossa nova che lo hanno accompagnato sin da bambino.
Line up: Eddy Palermo, Chitarra. Dario Rosciglione, Contrabbasso. Alessandro Marzi, Batteria
Jim Porto
Sabato 17 ottobre Jim Porto presenta il suo spettacolo Brasiliando al Village Celimontana. Virtuoso del jazz samba, Jim Porto è considerato oggi uno dei massimi esponenti della musica brasiliana in Italia. Jim Porto nasce in Brasile a Rio Grande do Sul. Arriva in Italia alla fine degli anni 70 e fa di Roma la sua nuova città. Grazie al suo profondo rispetto per i grandi compositori brasiliani e per la ricerca costante che opera nello scoprire nuovi autori di talento, Jim è ormai considerato come il più aggiornato interprete e compositore brasiliano del nostro Paese.
Line up: Jim Porto, Voce/Piano. Denis Fattori, Tromba. Daniele Basirico, Basso. Mauro Salvatore, Batteria
Brunch storia e musica con Stefano Reali: Tom Jobim
Il Village Celimontana celebra 100 anni dal 1920, "Gli anni ruggenti", con un percorso musicale di storia e musica che ci accompagnerà dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz.
Musica, storie, aneddoti nella meravigliosa cornice di Villa Celimontana ci condurranno, per la prima volta nella storia del Festival, all'ora di pranzo. Si comincerà con il concerto alle 12.30, una pausa Brunch alle 13.15, e poi la seconda parte.
Al centro grandi artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz, un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica.
Ad alternarsi sul palcoscenico due grandi oratori e musicisti Lino Patruno e Stefano Reali, accompagnati dalle proprie band, ci appassioneranno con racconti e musica come solo loro sanno fare.
Questo appuntamento sarà ancora una volta con Stefano Reali, questa volta con la partecipazione speciale della vocalist Pamela D'Amico, che tra concerto e narrazione parlerà al pubblico di Antonio Carlos Jobim, l'artista che ha unito il jazz con il samba dando vita alla bossanova, un genere che non esisteva prima e che ha appassionato tutto il mondo. Considerato da molti come uno dei più importanti autori brasiliani, ha scritto musiche indimenticabili che vengono suonate, cantate e tradotte in tutti i paesi. La band è completata da Stefano Nunzi al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria.
Line-up: Stefano Reali, piano e voce narrante. Pamela D'Amico, voce. Stefano Nunzi, contrabbasso. Andrea Nunzi, batteria.