Bhairava e la yYgini - Spettacolo a cura di Marialuisa Sales
HORTO BOTANICO DI GENZANO DI ROMA
domenica 13 settembre ore 12.30
Spettacolo di Danza Classica dell'India
a cura di Marialuisa Sales
Trittico di danze ove il Femminile potente ed energetico porge omaggio al dio terrifico Bhairava, icona del principio trascendente della Coscienza non-duale. Utilizzando le coreografie storiche tratte dal repertorio del Guru Deba Prasad Das, i brani esaltano l'aspetto numinoso e terribile - se non talvolta macabro - degli attributi del Dio, così come rappresentato nella tradizione Shakta-Tantra dell'Orissa.
Ingresso Libero
Nell'ambito di "Festival di Yoga dei Castelli Romani"
Horto Botanico di Genzano
Via Giacomo Matteotti 77
Genzano (Roma)
Lo spettacolo si terrà all'aperto, nell'area centrale dell'Horto. Sarà annullato in caso di maltempo
Marialuisa Sales
www.danzamitologica.com
Danzatrice di formazione classica, professore di ruolo e presidente dell'Associazione Culturale Orchestés di Roma. Specializzata in produzioni di alto profilo culturale e pedagogico ha danzato per il Teatro dell'Opera Nazionale di Bucarest oltre che per importanti istituzioni museali tra cui il Museo MART di Rovereto, il Museo Nazionale D'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci", il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico Luigi Pigorini e il Museo delle Arti del XXI Secolo MAXXI, tra i tanti.
È autrice di pubblicazioni sulla danza e diplomata presso la formazione Triennale di Movimento Creativo, metodo Garcia-Plevin. Da sempre appassionata delle tematiche connesse ai culti shakta, ha appreso il proprio repertorio secondo la pedagogia tradizionale in un rapporto individuale maestro-allievo presso la città-tempio di Puri in India. Pratica la Kali Vidya presso il Maa Batakali Balisahi Mandir di Puri in cui è stata adottata dalla famiglia dei sacerdoti con il nome di Kali Devi.