Beernocchi Beer Festival

Il Collettivo La Talpa presenta la sesta edizione del Beernocchi Beer Festival: Festival Indipendente di Musica, Arte e Cultura del quartiere Casal Bernocchi.

Beernocchi Beer Festival

Dal 31 maggio al 3 giugno Casal Bernocchi diventerà il centro del mondo con una festa dove la birra artigianale rappresenta solo l'incipit ad un mare di musica, arte, sport, cultura e socialità gratuita.

Ogni giorno, dalle ore 16:00, il festival prende vita con i suoi contest sportivi, workshop, esposizioni, dj-set e concerti, per entrare poi nel vivo della serata, che quest'anno vedrà alternarsi sul palco un vero mare di artisti.

Bernocchi Park

Il Beernocchi raddoppia. Grazie all'opera di riqualificazione urbana e sociale permessa proprio tramite l'autofinanziamento del festival, il Collettivo la Talpa ha creato nel cuore del quartiere, tra via Guido Biagi e la centrale Piazza San Pier Damiani, il parco #GiocaEDifendi, un area di 800mq formata da playground, parco giochi e campetto da calcio.
Ogni giorno, dalle 16:00 alle 19:00, grazie ai contenuti de L'Alternativa Onlus, il parco si animerà di tornei, laboratori, merenda popolare, artisti di strada, bande musicali e tanto altro.

Bernocchi Beer Fest: il programma

***VENERDI' 1 GIUGNO***
Una giornata dedicata alle nuove sonorità popolari e romane. Si inizia dal tardo pomeriggio con le Scorribande Popolari che faranno ballare su ritmi antichi quanto indiavolati, tutta #CasalBernocchi, in un ponte musicale che collegherà le due aree del Festival. Poi sarà la volta sul palco del main stage di Giulia Ananìa ed Emilio Stella i quali declameranno anche le poesie de Er Pinto.
Come ormai di consuetudine, per il terzo anno consecutivo, i BEER BRODAZ, una band che anno dopo anno diventa sempre più legata alla grande famiglia del #Beernocchi.  In chiusura super infuocatissima dancehall con quei draghi di Astarbene - The Reggae Radio Show con tanto di diretta streaming dal festival.

***SABATO 2 GIUGNO***
Rock & Irriverenza al servizio del sociale. Alle 20:00 sarà il momento del Territorio Narrante che presenterà suo nuovo racconto "RIMANE TUTTO".
La serata dalle sonorità rock e metal che verrà aperta dagli emergenti Franky's Head, dal Trullo con furore, 
per proseguire con Gli Scortesi e LeSigarette fino allo spettacolo finale che vedrà protagonisti indiscussi tra pogate furiose e canti a squarciagola i 666. In chiusura, per l'occasione i ragazzi di #AstarbeneReggaeCrew daranno vita ad un dj-set speciale.

***DOMENICA 3 GIUGNO*** 
La giornata conclusiva del Festival inizierà già dal pomeriggio con una vera invasione di suoni e colori che faranno tremare tutta Casal Bernocchi.  MurgArdente avrà l'onore di ospitare nientepopodimenochè il #FrenteMurgueroRomano. I concerti sul palco principale verranno aperti dall'esibizione de I Santi Bevitori.

Subito dopo, tra sonorità gipsy e ritmi in levare il The Reggae Circus di Adriano Bono regalerà uno spettacolo che unisce in modo unico musica e arti circensi, stavolta con in più un ospite d'eccezione arrivato direttamente da Madrid, un artista di culto che non ha bisogno di presentazioni, Tonino Carotone. Saluti finali con birra all'aria ballando in un infuocatissima dancehall che vedrà #AstarbeneReggaeShow ai controlli. 

Street Food

Ogni sera sfizi e roba troppo buona che manco a casa di nonna, ma chiamatelo pure street food se vi fa fico. Dalle cucine del Beernocchi usciranno un infinita selezione di burger, pulled pork, panini, piatti vegani e cartocci di fritti, come sempre a prezzi ultrapopolari e qualità altissima. Il Mole Bar anche quest'anno sarà gestito dalle ragazze di Ostiense357 con tante novità e lo Sweet Corner punto dolci a cura dei ragazzi di Ar Buco Pizza&Sfizi che sono entrati nei nostri cuori a colpi glicemici.

Salotto berlinese

Anche quest'anno protagonista del piazzale superiore sarà il "salotto berlinese", uno spazio relax creato unicamente con materiali di recupero, dove potrete acquistare a prezzi veramente "sociali" decine d'opere di streetart create dagli artisti che collaborano con noi durante tutto l'anno all'interno del quartiere e addirittura farne creare di personalizzate seduta stante in live painting. Un ampia rappresentanza del nostro ormai celebre punto Casal Bernocchi BookCrossing, verrà affiancata dai ragazzi di Leggi Scomodo e Ostia Male che distribuiranno fanzine e stickers a profusione. A raccontare la storia della parte più occidentale della periferia romana ci pensarà il Territorio Narrante che tra serigrafie e racconti vi immergerà in una storia dal fascino unico con la presentazione del loro nuovo racconto "Rimane Tutto".

Il tutto come sempre gestito e diretto dall immancabile streetartist, nonchè curatore Paolo Colasanti aka GOJO, quest'anno affiancato dai ragazzi di #Laboratorio51 che allestiranno per tutta la durata del festival una serigrafia permanente con workshop e la possibilità di avere una maglia dell'evento della taglia che volete.

In occasione del #Beernocchi2018 TeamNoi Studios presenterà il nuovo brand Newyorkese dedicato a graffiti, streetart e riciclo.
Ci sarà un'intera bottega Barber se volete avere sempre capello e baffo in regola tra una birra e l'altra, con i ragazzi di Barberia Old Friends
In tutto il piazzale decine di stand d'artigianato, stand informativi delle realtà territoriali, esposizioni, gadget e chi più ne ha più ne metta.

Area bimbi 

Anche quest'anno a cura del mitico amico dei bimbi, il signor Pecorella, un area dedicata completamente ai più piccoli, con gonfiabili, tiro a segno, giochi e attrazioni di ogni tipo. 

Birra artigianale

E poi chiaramente lei, la regina della festa: una selezione dei migliori birrifici artigianali italiani ed esteri, serviti in 20 linee divise su 3 stand: il "Mother Beer Mole", nel piazzale ristoro, con ben 12 linee di cui 2 dedicate alla rotazione di sole birre "speciali" e la grande novità brassicola di quest'anno, una linea interamente dedicata al gluten free ma sempre rigorosamente artigianale. Due linee nel punto Mole Bar alla "bevo ar volo" e infine l'irriverente "Dirty Son Mole" nell'area concerti, con 6 linee da selezione on rock da bomba a mano.


 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • EVENTO ANNULLATO - Festa siciliana: arancine e cannoli alla conquista di Roma

    • dal 22 al 25 ottobre 2020
    • piazza San Giovanni Bosco
  • Festival del cioccolato e della pasticceria

    • dal 7 al 8 novembre 2020
    • Centocelle
  • Fiumi di birra al Palacavicchi

    • Gratis
    • dal 18 settembre al 31 ottobre 2020
    • Palacavicchi

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • "Dinosauri in carne e ossa" nell'Oasi WWF di Fregene

    • dal 22 marzo 2019 al 16 novembre 2020
    • Oasi WWF Macchiagrande
  • Il Regno di Babbo Natale, un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Back to nature, installazioni d'artista a Villa Borghese

    • Gratis
    • dal 15 settembre al 13 dicembre 2020
    • Villa Borghese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento