rotate-mobile
Eventi

Festa della mamma, baby cuochi a scuola di cucina: arriva a Roma iniziativa Be-chef

Il 13 maggio, giorno della festa della mamma, cinquanta bimbi indosseranno il ‘toque blanche’, il tradizionale cappello da cuoco e diventeranno piccoli chef sotto la guida di Marco Bianchi

“Tesoro, salviamo i ragazzi”, dall’obesità e dai rischi di un’alimentazione squilibrata, scoprendo tutte le virtù dell’impareggiabile vitamina B, magari con l’aiuto di una squadra di calcio e di un cuoco d’eccezione. Il 13 maggio, giorno della festa della mamma, cinquanta bimbi indosseranno il ‘toque blanche’, il tradizionale cappello da cuoco e diventeranno piccoli chef sotto la guida di Marco Bianchi il cuoco – scienziato, volto televisivo del programma famiglie “Tesoro salviamo i ragazzi” in onda su Foxlife, ricercatore presso la Fondazione Ifom-Istituto Firc (Federazione italiana ricerca sul cancro) nonché scrittore di libri di ricette anti obesità. Be-chef è il nome dell’iniziativa – realizzata con il contributo educazionale di Be-Total – partita a Torino il primo aprile e che, dopo la tappa milanese, approda anche a Roma con l’obiettivo di informare i bambini sull’importanza della corretta alimentazione con menù a base di vitamina B.

Tra le mura del ristorante “Tricolore” di via Urbana, i baby chef impareranno come preparare piatti sani e gustosi, ricchi di vitamine, che possono contribuire a prevenire l’obesità, affrontare i cambi di stagione, gli impegni scolastici e la convalescenza. Saranno gli eroi ‘Be-trasformers’, una squadra di calcio formata dalle otto vitamine del gruppo B che, attraverso il cartoon “Be-Movie”, aiuteranno i piccoli cuochi a comprendere l’importanza il ruolo delle vitamine B, facendo vedere come riescono a trasformare il cibo in energia. Le vitamine del gruppo B, infatti, sono fondamentali - tra altre cose - per il normale funzionamento del fegato e del sistema nervoso, ma innanzitutto sono importanti per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei lipidi e delle proteine. Agiscono in modo diretto e indiretto a livello del sistema immunitario e proteggono dallo stress ossidativo generato dai radicali liberi. Queste vitamine si trovano in alimenti tra cui legumi, cereali, nocciole, pesce, carne, verdura, latte, uova, mirtilli e meloni. Diverse le ricette che si possono realizzare: dal merluzzo alle nocciole e curry alla maionese di latte, dai biscotti alle albicocche alla ricotta ai lamponi e mirtilli.

Il corso si svolgerà in due fasce orarie, dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 19, con partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti (per iscrizioni www.be-chef.it). La scuola itinerante di cucina toccherà anche Napoli il 13 ottobre e Bari il 17 novembre.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della mamma, baby cuochi a scuola di cucina: arriva a Roma iniziativa Be-chef

RomaToday è in caricamento