Astrosummer, torna l'estate stellare del Planetario

Torna l’estate stellare con la programmazione pomeridiana e serale del Planetario di Roma, quest’anno a Technotown nel castelletto medievale di Villa Torlonia. L’Astrosummer 2014 si svolgerà fino al 14 settembre, con una pausa tra il 10 e il 24 agosto: un’occasione ideale per contemplare le stelle nelle calde serate estive. Parallelamente agli spettacoli in cupola, riservati al pubblico più adulto, non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai bimbi e alle famiglie.
 
Sotto la cupola del planetario mobile, riproduzione itinerante della grande cupola dell’Eur, saranno proposti, oltre ai più apprezzati spettacoli del repertorio, anche osservazioni notturne, dal vivo - con l’occhio al telescopio sul terrazzo del castello (mini-ciclo “Osservazioni al Telescopio”) - e in diretta remota - il Virtual Telescope del Bellatrix Observatory di Ceccano (mini-ciclo “Deep-Sky Grand Tour”).
 
Appuntamento ‘spaziale’ sarà il “Deep-Sky Grand Tour”, con le sue esplorazioni dal vivo dei principali oggetti del profondo cielo attraverso le sofisticate tecnologie del Virtual Telescope: i quattro incontri previsti tra luglio e settembre saranno monografici e dedicati a nebulose diffuse (18 luglio), nebulose planetarie (23 luglio), ammassi stellari (31 luglio) e galassie (28 agosto), con riprese realizzate all’occasione e commentate da Gianluca Masi.
 
Lo stesso strumento sarà il protagonista della serata del 6 luglio “Astronomi per una Notte – Speciale Asteroidi”, durante la quale sarà possibile seguire in diretta la congiunzione di Vesta e Cerere, celebri corpi minori della Fascia Principale tra Marte e Giove, appaiati e in lento movimento nello stesso campo telescopico.
 
L’ultimo collegamento con il Virtual Telescope si svolgerà la sera del 4 settembre, con l’evento “Tra le Stelle del Nord”, un’esplorazione del variegato panorama del cielo boreale.
 
Nelle serate del 17 e 25 luglio, 6 e 30 agosto, 5 e 12 settembre, ai curiosi delle stelle saranno proposte le incursioni nel cosmo delle “Osservazioni al Telescopio”, un emozionante percorso di osservazioni ad occhio nudo e con il telescopio tra la Luna, Saturno e i principali corpi celesti delle notte estive.
 
Anche i più piccoli orbiteranno nello spazio nei tre nuovi appuntamenti di ”Racconti sotto le stelle” (1 e 9 agosto, 11 settembre) in compagnia dal famoso Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini (ideato ed interpretato da Gabriele Catanzaro) tra animazioni, interazioni creative e travestimenti bizzarri.

Negli spazi esterni a Technotown, sotto il vero cielo stellato di Roma, il Dottor Stellarium racconterà storie di costellazioni antiche e moderne, comete e stelle cadenti prima della notte di san Lorenzo e, per finire, mostrerà il nostro bellissimo satellite, la luna, in tutti i suoi mutevoli comportamenti.
 
Un evento speciale, a sorpresa, chiuderà la programmazione di Astrosummer 2014 nella serata del 14 settembre.
 
La programmazione di Astrosummer 2014, manifestazione promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è curata da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura, con la supervisione del direttore Marcello Visca.
 
Technotown, Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a

La capienza del Planetario gonfiabile è di 30 persone
Il Planetario è ospitato all’interno di una cupola gonfiabile che non permette l’ingresso a sedie a rotelle e a carrozzine. Per informazioni chiamare lo 060608
In caso di maltempo gli spettacoli all’esterno potranno essere annullati.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento