rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

25 anni di Antea onlus: raccolta fondi al Maxxi21

"Lanciamo un invito ed un appello a Enrico Bondi, Commissario alla spending review ed alla Sanità della Regione Lazio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Nel momento in cui festeggiamo i 25 anni di Antea onlus - dichiarano Claudia Monti e Giuseppe Casale, rispettivamente Presidente e Coordinatore sanitario e scientifico - vogliamo anche lanciare un appello a Enrico Bondi, nel suo duplice ruolo di Commissario alla Revisione della Spesa dello Stato italiano e di Commissario alla Sanità della Regione Lazio affinché prenda in attenta considerazione anche gli importanti risvolti economici delle cure palliative: un paziente in Hospice assistito con le cure palliative costa alla comunità in media 200 euro al giorno rispetto agli 800 del paziente seguito in ospedale, risparmio ancora maggiore se il paziente è seguito a domicilio: qui si parla addirittura di 100 euro rispetto ad 800 con assistenza 24 ore su 24 effettuata da personale specializzato".

"Invitiamo Enrico Bondi a visitare il nostro Hospice ed a conoscere direttamente l'attività di Antea onlus e gli chiediamo di operare affinché le cure palliative (inserite nei LEA ed uniche ad avere una legge apposita: la 38/2010 che garantisce il diritto all'accesso ad ogni cittadino) siano ancor più divulgate e promosse, tra i cittadini e tra i professionisti della sanità.

Antea è stata tra le prime in Italia ad applicare le cure palliative: nei suoi 25 anni di attività ha assistito gratuitamente 24 ore su 24 oltre 14.000 pazienti a domicilio e in hospice, garantendo, solo nell'ultimo anno, cure globali ad oltre 1.100 pazienti ed altrettante famiglie, attraverso la sua équipe composta da professionisti sanitari quali medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, fisioterapisti, terapisti occupazionali e oltre 100 volontari.

L'evento raccolta fondi di lunedì 26 novembre con prenotazione obbligatoria nella suggestiva cornice del MAXXI21 sarà un festeggiamento per celebrare i 25 anni di attività dell'associazione. Un buffet dinner attorniato da sorprese ed emozioni e con la partecipazione straordinaria di Guido Lembo. Saranno presenti personalità dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni. Per partecipare alla serata è gradita una donazione a sostegno dell'attività di Antea. Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 06.303321.

Antea in sintesi: Antea nasce a Roma nel 1987 per garantire a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia assistenza gratuita basata sulle Cure Palliative, un approccio che comprende non solo assistenza medico-infermieristica, ma anche supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale, al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente ed alla la sua famiglia. Dal 2000, grazie al suo Hospice, oggi dotato di 25 stanze singole fornite di ogni comfort, Antea è in grado di assistere pazienti provenienti da qualsiasi regione d'Italia. Ogni paziente viene preso in carico gratuitamente dall'Unità Operativa Cure Palliative (U.O.C.P.) Antea e si avvale di un programma di assistenza personalizzato nel pieno rispetto della sua volontà e della sua dignità, che può seguire rimanendo nella propria casa, oppure presso l'Hospice del Centro Antea.

Le Cure Palliative in sintesi: "Palliativo" non significa "inutile", anzi il contrario. Deriva infatti dalla parola latina pallium che significa mantello, protezione. Nelle Cure Palliative il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali è di importanza fondamentale, come anche la massima limitazione delle procedure burocratiche. Il loro obiettivo è quello di migliorare il più possibile la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 anni di Antea onlus: raccolta fondi al Maxxi21

RomaToday è in caricamento