rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi San Basilio

San Basilio, 41 anni fa le 'lotte per la casa': il quartiere ricorda Fabrizio Ceruso

Una serie di iniziative organizzate dal progetto San Basilio ricorderanno quei giorni storici e tragici che segnarono per sempre il quartiere e la città. Ecco tutto il programma

8 settembre 1974. Per le strade di San Basilio infuria la rivolta contro una serie di sgomberi delle case popolari. Un giorno storico e tragico per il quartiere romano: Fabrizio Ceruso, 19 anni, durante dei disordini con la polizia rimane ucciso da un colpo di pistola. A distanza di 41 anni, proprio come accadde l'anno scorso in occasione del quarantennale, il quartiere è pronto a ricordarlo con una serie di iniziative organizzate dal progetto 'San Basilio, storie de Roma', un progetto che "nasce dalla volontà di alcuni ragazzi e realtà del territorio di riscoprire, attraverso la ricerca storica e varie iniziative, il cuore popolare di una delle borgate che rappresentano la vera storia di Roma" si legge sul sito. 

Martedì mattina alle 9, giorno dell'anniversario della morte, verrà deposto un fiore 'per Fabrizio' alla lapide di via Fiuminata mentre alle 17 ci sarà un presidio. Sabato invece, a partire dalle 15 del pomeriggio, a Largo Arquata del Tronto si terranno una serie di eventi dal torneo di calcetto alla cena popolare con concerto dedicato a Gabriella Ferri. 

IL VIDEO - La battaglia per la casa di San Basilio

Si legge nella nota con il programma: "San Basilio è inserita in un quadrante di notevole interesse per le speculazioni di palazzinari e politicanti, come dimostra la grande attenzione che gli è stata riservata negli ultimi anni con vari progetti di presunta “riqualificazione”. Principale direttrice di espansione della città, la Tiburtina è ancora cuore pulsante della vita e della cultura popolare, caratteristica che però non ne consente il pieno sfruttamento". Per gli organizzatori "si dipingono murales, si istituiscono nuovi mezzi pubblici, si portano servizi non tanto per migliorare la quotidianità degli abitanti quanto per aumentare il costo della vita e indurre una lenta, inesorabile migrazione di chi non può permettersi una sopravvivenza a prezzi di mercato”.

Con le periferie straziate dalla speculazione e un'emergenza abitativa che si aggrava sempre di più, "la memoria di quelle giornate può essere importante non come rito di consuetudine ma come organizzazione di una comunità di fronte a bisogni, problemi e contraddizioni più che mai attuali come l’emergenza abitativa, il lavoro, le possibilità di sussistenza, il consumo di suolo, la cementificazione, la mancanza di spazi sociali" si legge nella nota che invita tutti a partecipare all'iniziativa. Si legge ancora: 

Ecco il programma dell'evento. 

Martedì 8 Settembre:

alla lapide di via Fiuminata

ore 9: “Un fiore per Fabrizio”

ore 17: Presidio

Sabato 12 Settembre:

a Largo Arquata del Tronto

ore 15: II Torneo di Calcetto Popolare “Fabrizio Ceruso”

ore 17: Esibizioni di boxe e arti marziali con la KO BOXE San Basilio e le palestre popolari romane

dalle 20: Cena popolare

Presentazione del documentario sulla storia del quartiere e la rivolta del ’74

dalle 22: Concerto con Giulia Anania e Bella, Gabriella!

Una dedica emozionale aa Gabriella Ferri e alla sua Roma di ieri e di oggi

Durante tutta la giornata banchetti informativi, materiale autoprodotto, punto ristoro e tanto altro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Basilio, 41 anni fa le 'lotte per la casa': il quartiere ricorda Fabrizio Ceruso

RomaToday è in caricamento