Aniene Festival: un fiume in piena

Aniene Festival. Al via dal 30 agosto al 17 settembre la prima edizione del festival sulle rive del fiume Aniene, dedicato all’espressione creativa diffusa. L’intento è di vivificare un parco, un antico ponte simbolo del quartiere Montesacro, il Ponte Nomentano e un fiume, l’Aniene, restituendo alla cittadinanza uno spazio di ritrovo inusuale e suggestivo. La volontà è quella di trasformare l’area in uno spazio polifunzionale, attraverso opere artistiche multidisciplinari e una nuova modalità di fruizione del parco, per ripristinarne la vocazione sociale ed accessibile. Un altro fiume dalle ondate portatrici di innovazione e partecipazione, caratterizzata dall’assenza del palcoscenico.

Aniene Festival: un fiume in piena

Tutti gli interventi artistici saranno al centro della pista, cuore dell’allestimento, che vedrà il pubblico seduto attorno con cuscini e sedie, in un’atmosfera intima e raccolta, con un minimo ricorso all’amplificazione per garantire il più basso impatto acustico, nel pieno rispetto dell’ambiente ospitante.

In programma 19 giorni di eventi adatti al pubblico di tutte le età, puntuali per la qualità della ricerca artistica e per la capacità di richiamare un pubblico curioso e attento. Aperto tutti i giorni, dalle 18 fino alla mezzanotte, caratterizzato da cinque aree tematiche che ne definiscono la proposta artistica. 

Aniene Festival: 19 giorni di eventi

Spazio dunque alla Musica con concerti jazz, cantautorali e di contaminazione dove spiccano il Duo Bucolico, il cantautorato illogico di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, le Cardamomo, con il loro repertorio nostalgico e retrò, di ispirazione tradizionale, Giacomo Toni con il suo Piano Punk Cabaret e nell’ambito Jazz, Giorgio Cuscito e la Swing Valley Band il 30 agosto, Luca Filastro che il 9 settembre suonerà un pianoforte a coda nel parco Nomentano.

Le atmosfere anni 30 e 40 del Ballo Swing ricreate con esibizioni, social dance e lezioni primi passi gratuite aperte a  tutti a cura delle scuole di swing romane Feel that Swing, Swing School Days, Spirit’s of Saint Louis Roma. Il Teatro d'improvvisazione con la direzione artistica dei Bugiardini e la Rassegna Cinematografica con le proiezioni e presentazioni di piccoli gioielli della stagione in corso che meritano una riscoperta come Orecchie il 16 settembre  e Il più grande sogno, il 10 settembre alla presenza di regista e cast. Una menzione speciale merita l’area dedicata alla Letteratura, composta da cinque incontri letterari e dal concorso di scrittura Letteralmente.

Il villaggio sul fiume è dunque dedicato allo scambio intergenerazionale, punto d'incontro che stimoli dialoghi,  confronti e scambi tra le più varie discipline: grafica, fotografia e arti visuali in genere, ma anche ricerche poetiche e narrative, esperienze acustiche e performative e si propone di restituire il parco alla popolazione, con il co-working, ovvero un’area wifi gratuita ed accessibile per connettersi e lavorare nel parco, con l’attenzione data alla cura ed all’accoglienza delle famiglie, con il contributo del Mom Festival che allestirà spazi destinati al pubblico della prima e media infanzia dal venerdi alla domenica.

Con il contributo del Gruppo Ludico GdT Roma Nord - Legio Capitolina e la Tana dei Goblin di Roma, verranno inoltre proposti dei Giochi aperti a tutta la famiglia, al fine di divulgare il gioco intelligente.

Aniene Festival è green ed ospita il contenitore d’arte RiscArti, che allestirà il parco con installazioni, opere e strumenti musicali costruiti con materiali riciclati, per sperimentare nuovi linguaggi, tecnologie e materiali, operando in una peculiare dimensione di lavoro di gruppo, aperta anche a contributi di residenti, outsider, viaggiatori, collezionisti di bizzarrie, gastronomi creativi. Presenti anche piccoli spazi dedicati all’artigianato, ed immancabile il buon cibo e i drink dell'ottimo ristorante Soul Kitchen.


Aniene Festival: il programma completo

30 agosto – mercoledì
Festa di Apertura: serata Swing Balera
Ore 20.00 lezione primi passi gratuita ad opera della scuola Swing School Days
Ore 22:00 Jazz a parco Nomentano: Giorgio Cuscito & The Swing Valley Band
Giorgio Cuscito: direzione, arrangiamenti, sax tenore; Mario Caporilli, tromba;
Ferdy Coppola, sax tenore e voce; Gino Cardamone, chitarra; Alberto Antonucci, contrabbasso; Fabiano Giovannelli, batteria; Monica 
Gilardi, voce.
A seguire Dj Set

31 agosto – giovedì 
Serata Concerti in Pista
Ore 22.00 Concerto Mirkoeilcane (Cantautore- Musicista)
Vincitore "Musicultura 2017”. 
Vincitore "Premio Bindi 2016".
Vincitore "Premio Incanto 2016“.
L'album "Mirkoeilcane" eletto tra le migliori 50 opere prime di tutta Italia del 2016 alle "Targhe Tenco"
“Miglior Testo”, “migliore interpretazione”, “Secondo posto”  a “Musica Controccorente 2016”. 
A seguire Dj Set

1 settembre – venerdì
Serata Concerti in Pista
Ore 22.00 Concerto Il Duo Bucolico – Cantautorato Illogico d’Avanguardia
Antonio Ramberti e Daniele Maggioli sono due cantautori romagnoli.
I loro spettacoli sono strane farse musicali, al confine tra cantautorato, cabaret, recital e la canzone popolare comico-burlesca, caratterizzati da una continua interazione col pubblico.
A seguire DJ Set

2 settembre – sabato
Serata Swing Balera
Ore 20.00 lezione primi passi gratuita ad opera della scuola Swing School Days
Ore 22:00 Jazz a parco Nomentano: Band Henzapoppin’s Choo-Choo Train
Henzapoppin Cortese Voce; Marco Cortese, chitarra; Fabrizio Montemarano contrabbasso; Alfredo Romeo, Batteria.
A seguire Social dance e Dj Set

3 settembre – domenica
Ore 19.30
Incontro #1 LetteralMente
Incontro con scrittori del sud che vivono e lavorano a Roma. Andrea Di consoli, Vincenzo Libonati, Francesco Rizzo. Modera Vera Beati
Ore 21:00 Serata Comedy Night 
Spettacolo d’iImprovvisazione, I Verbavolant, “ Tutto può succedere” Tiziano Storti & Massimo Ceccovecchi. Il duo di improvvisatori professionisti finalisti ad Italian’s got talent su canale 5 e ad Eccezionale Veramente su La 7
A seguire DJ Set

4 settembre – lunedì 
Serata Milonga a cura della Tangoteca Roma.
Ore 20:00 Lezione di Prova Gratuita
A seguire Dj Set e Milonga

5 settembre  – martedì
Serata Swing Balera
Ore 20.00 lezione primi passi gratuita ad opera della scuola Spirit of ST Louis Roma
Ore 22:00 Jazz a parco Nomentano: Lucrezia’s Sofisticated Band 
Gino Cardamone: chitarra; Batteria: Emanuele Zappia; contrabbasso: Federica Michisanti; Voce: Lucrezia Lopolito.
A seguire Social dance e Dj Set

6 settembre  – mercoledì
Ore 19.30  Incontro  #2 LetteralMente 
Incontro fra autori, l’ultima estate in città. Incontro con Gianfranco Calligarich e Marcello Olivieri. Modera Vincenzo Libonati
Ore 22:00
Serata Concerti in Pista
Concerto Le Cardamomò
Le Cardamomò sono: Antonia Harper (voce e al violino), Marta Vitalini & Gioia Di Biagio (organetto e percussioni) e Ivan Radicioni (fiati e chitarra).
Le Cardamomò sono un eclettico quartetto di musicisti: voce lirica, violino, organetti, fiati e chitarra. Propongono un repertorio ricercato e retrò di chansons francesi e balli balcanici. Nascono nel 2010 come progetto puramente musicale, per poi unire ben presto alla performance video-proiezioni, teatro delle ombre e racconti. Si esibiscono in diversi festival di teatro e musica e in locali rinomati tra cui il Platoon Kunsthalle di Berlino e la Casa del Jazz di Roma. 

7 settembre – giovedì
Ore 21:00 Serata Comedy Night 
Spettacolo di Improvvisazione, I Bugiardini, “Improv& Dragons” 
Improv& Dragons è un'esilarante spettacolo di improvvisazione teatrale liberamente ispirato ai mondi e alle tematiche del GdR Dungeons&Dragons e dei GdR fantasy in generale.
I Bugiardini sono una delle compagnie di improvvisazione teatrale più famose d'Italia e molto nota anche nel resto del mondo.

8 settembre – venerdì
Serata Concerti in Pista
Ore 22.00 Concerto Giacomo Toni – “Piano Punk Cabaret”
I suoi testi sono fotografie, storie, parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente, sigarette spente sull’asfalto alle 5 del mattino, bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar. Capolavori comici, ballate splendide e malinconiche: ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un momento lirico chiuso in sé stesso.

9 settembre – venerdì
Serata Swing Balera
Ore 20.00 lezione primi passi gratuita ad opera della scuola Spirit of ST Louis Roma 
Ore 22:00 Jazz a parco Nomentano: Luca Filastro & His Swing Keepers
Luca Filastro – piano;  Red Pellini - tenor sax; Vittorio Cuculo - tenor sax; Mauro Verrone - alto sax; Vincenzo Florio - double bass; Emanuele Zappia – drums.

A seguire Social dance e Dj Set

10 settembre – domenica
Ore 19.30
Incontro #3 LetteralMente
Istruzione cultura economia, Tavola rotonda, intervengono Alfredo Macchiati, Gianni Del Vecchio, Miur, modera Dominique Dunglas
Ore 21: Serata Piccolo Cinema
Ore 21.00 Proiezione del Film “Il più grande sogno”
un film di Michele Vannucci, con Mirko Frezza, Alessandro Borghi Vittorio Viviani, Milena Mancini, Ivana Lotito Ginevra De Carolis, Crystel Frezza
Il regista e il cast incontrano il pubblico

A seguire DJ Set

11 settembre – lunedì 
Serata Milonga a cura della Tangoteca Roma.
Ore 20:00 Lezione di Prova Gratuita
A seguire Dj Set e Milonga

12 settembre – martedì
Ore 21:00 Serata Comedy Night 
Spettacolo di Sketch Comedy, “L’importanza di NON essere Juventini”
Interpreti: Fulvio Maura, Angelo Sateriale.
Autori:  Fulvio Maura, Angelo Sateriale, Valerio Vestoso; Alfonso Biondi.
Un viaggio all’insegna della sportiva e drammatica comicità!

13 settembre – mercoledì
Ore 19.30
Incontro #4 LetteralMente
Presentazione del libro “Al Centro di una città antichissima” di Rosa Mordenti, con l’autrice intervistata dal giornalista Andrea Milluzzi.
Serata Concerti su Pista: A tutto forrò, la più diffusa danza popolare del nord-est del Brasile.
Ore 21.00 Esibizione di forrò a cura dell’associazione Forrò Roma.
Ore 22.00 Concerto  “Forrò Mior”
Nicolás Farruggia - voce e chitarra; Alberto Becucci – fisarmonica; Timoteo Grignani - zabumba, percussioni
Walter Martins - triangolo, percussioni.
Fisarmonica, chitarra, zabumba e triangolo creano una groove ritmica irresistibile in cui si fonde il canto, leggero ed intenso, che parla di festa, di danze, ma anche di storie di immigrazione, di lontananza e di saudade.

14 settembre – giovedì
Serata Swing Balera
Ore 20.00 lezione primi passi gratuita ad opera della scuola Feel That Swing
Ore 22:00 Jazz a parco Nomentano: Cristina Stabile & the Jazz Brothers
A seguire DJ Set e social Dance

15 settembre – venerdì
Serata Concerti su Pista
Concerto Ore 22.00: Veeblefetzer

16 settembre – sabato
Piccolo Cinema
Ore 21.00 Proiezione del Film “Orecchie”
Un film scritto e diretto da Alessandro Aronadio Con Daniele Parisi, Silvia D’amico, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Rocco Papaleo, Piera Degli Esposti, Milena Vukotic, Andrea Purgatori, Massimo Wertmüller,
Francesca Antonelli, Niccolò Senni, Sonia Gessner, Paolo Giovannucci, Re Salvador, Silvana Bosi, Masaria Colucci. Regista e il cast incontrano il pubblico, 
A seguire DJ Set

17 settembre – domenica
Ore 19,30
Incontro #5 LetteralMente
Fabrizio Natalini ci parlerà di Ennio Flaiano e della “sua” Roma.
Al termine premiazione del concorso letterario “Ennio Flaiano a Roma”.
Serata Swing Balera
Ore 21.00 lezione primi passi gratuita ad opera della scuola Feel That Swing
Ore 22:00 Jazz a parco Nomentano: Miss Faro Swing Quartet 
A seguire DJ Set e social Dance

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Festa del cioccolato a Villa Borghese

    • oggi e domani
    • dal 17 al 18 ottobre 2020
    • Villa Borghese
  • Giornate FAI d'Autunno 2020, due weekend dedicati alla bellezza

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • luoghi vari
  • Live Cinema Festival, innovative performance live di spettacoli audio-visual nella Capitale

    • dal 9 al 17 ottobre 2020
    • Acquario Romano Casa dell'Architettura

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • "Dinosauri in carne e ossa" nell'Oasi WWF di Fregene

    • dal 22 marzo 2019 al 16 novembre 2020
    • Oasi WWF Macchiagrande
  • Il Regno di Babbo Natale, un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento