Un Capodanno lungo tre giorni, torna il Festival 'Amore 015'

Un Capodanno lungo 3 giorni, l’unico al mondo. Sta per arrivare AMORE 015, il grande evento musicale che animerà il Capodanno 2015 di Roma facendo ballare oltre 20.000 persone provenienti da tutta Italia e non solo.

Giunto alla sua settima edizione, quest’anno saranno più di 50 gli artisti  che arriveranno nella Capitale da tutto il mondo. Si esibiranno in una tre giorni di programmazione, dal 30 dicembre 2014 al primo gennaio 2015, rappresentando una varietà di generi e commistioni musicali: dall’elettronica alla techno passando dall’house alla minimal, fino ai ritmi della bass-music e della dance internazionale.

LOCATION - AMORE 015 anche quest’anno si terrà negli avveniristici padiglioni della FIERA DI ROMA, che con i suoi 30.000 mq ospiterà l’unico festival di Capodanno al mondo, presentando artisti nazionali e internazionali a un pubblico di appassionati che avrà la possibilità di ascoltare dal vivo grandi Dj di fama internazionale con nomi di culto e talenti emergenti provenienti da diverse nazioni, per un evento che si preannuncia indimenticabile.
 
GLI OSPITI - Solo per fare alcuni nomi, hanno già confermato la loro presenza il pluripremiato produttore tedesco dell' Innervisions, Dixon, il duo italiano Tale Of Us, esponenti del nuovo suono che sta conquistando la scena underground degli ultimi anni, il re tedesco della techno Chris Liebing, ed il produttore tedesco Recondite. Hanno confermato la loro presenza anche tre nomi di spicco della minimal techno e deep house come Jon Gaiser, Ricardo Villalobos e Richie Hawtin.

In programma anche tanti artisti che spopolano nel nostro Paese come: Alex Neri  resident dj della discoteca Tenax di Firenze, e membro dello storico gruppo Planet Funk, l'eclettico pianista Francesco Tristano, e molti altri artisti importanti della scena elettronica mondiale che saranno svelati con l’avvicinarsi del grande evento.
 
AMORE 015 articolerà la sua programmazione in 3 giornate di musica itinerante. Si parte martedì 30 dicembre dalle ore 20:00 al Circolo degli Illuminati (Via Libetta 1/A) con il Live Concert di Francesco Tristano, il talentuoso pianista classico celebre per la sua contaminazione con la musica elettronica, che sarà accompagnato nel live da P41. A seguire dj-set fino all'alba con molti altri artisti e uno spazio per i giovani djs emergenti nazionali.
 
Mercoledì 31 dicembre dalle ore 20:00, il grande evento di Capodanno alla Nuova Fiera di Roma: oltre ai Main artists saranno ospitati i vincitori del contest Amore Talents , iniziativa che vuole guardare ai giovani nata per promuovere lo sviluppo e la ricerca di nuovi talenti.
 
AMORE 015 spegnerà gli amplificatori il 2 gennaio, dopo che l’1 partirà l’After Party ufficiale e l'after-tea dalle 18 fino all'alba del 2 (le location saranno annunciate nel mese di Dicembre).
 
AMORE 015: un marchio “Made in Italy”  da esportare all’estero
 
L’obiettivo degli organizzatori di AMORE 015 è quello di costruire una manifestazione mantenendo alti standard di qualità, innovazione e sicurezza, con un occhio rivolto all’impegno sociale. Grazie anche alla tante iniziative e partnership correlate, l' intento finale è quello di avere un marchio da esportare e declinare all’estero come prodotto Made in Italy.

Dietro AMORE 015 c’è una start up di giovani che, nonostante il momento di crisi, ha avuto la volontà e la precisa convinzione che sul nostro territorio ci fosse bisogno di realtà internazionali create da gruppi di lavoro giovani, che potessero ripercorrere i successi di altre iniziative simili come avviene in larga scala in vari paesi del mondo. Dietro questo progetto c’è la ferma convinzione che anche in Italia ormai il pubblico è maturato e si possono organizzare grandi e complesse manifestazioni, caratterizzati dalla formula “viaggio-evento” a fare da trait d’union.
 
I NUMERI DI AMORE
 
175.000 persone tra i 18 e i 45 anni e provenienti da tutta Europa hanno partecipato alle 6 edizioni dell’“unico Festival di Capodanno al mondo”, e più di 20.000 ne sono previste, secondo le stime degli organizzatori. Grazie all’evento AMORE, Roma è stata per sei anni la capitale Europea del divertimento: il Festival ha rappresentato un trampolino di lancio per musicisti, djs e vjs emergenti, e la consacrazione per alcuni degli artisti più famosi del mondo.

Di seguito alcuni NUMERI delle passate edizioni di AMORE:
175.000 presenze in 6 edizioni
16.000 presenze ultima edizione 31.12.2013
108 artisti internazionali ospitati in 6 edizioni
36 ore di musica in 3 giorni
2 mega stage (guest)
3 mini stage (talents)
3 room Casa Amore
16-45 anni (età partecipanti)
58%  uomo,  42%  donna
30%  nord italia, 40%  centro italia, 25%  sud italia e isole, 5%  estero
30 maxi schermi, 60 metri quadri led wall passo 8
80.000 watt Audio System
245 effetti luci
 
AMORE TALENTS
 
AMORE TALENTS è il progetto che darà la possibilità ad artisti emergenti, ragazzi appassionati ma senza grandi mezzi che sognano un futuro da Dj, di suonare a un Festival Internazionale come AMORE 015.
 
Djs da tutta Italia potranno proporre la propria candidatura inviando una mail all’indirizzo talents@amorefestival.it, con i link dei loro dj-set e delle loro produzioni. Verranno selezionate le migliori proposte pervenute, offrendo ai giovani artisti la possibilità di esibirsi live durante la manifestazione. I numeri della prima edizione di Amore Talents hanno confermato il bisogno di iniziative simili: centinaia di iscrizioni da tutta Italia in meno di due mesi e più di 20 giovani talenti che hanno avuto la possibilità di esibirsi nei 3 giorni della manifestazione.
 
AMORE E IMPEGNO SOCIALE
 
Amore supporta e collabora con DJWITHOUTBORDERS, un’associazione no profit, nata nel 2011 e composta da ragazzi poco più che ventenni. L’associazione nasce con lo scopo di usare la musica come strumento di comunicazione, svago ed emancipazione per chi vive in realtà sociali svantaggiate, organizzando eventi in orfanotrofi, centri per disabili, comunità giovanili, carceri minorili. Attraverso le loro iniziative provano a dare a centinaia di giovani la possibilità di sperimentare un laboratorio musicale moderno e innovativo.

L’altro obiettivo, non meno importante, è quello di far emergere nuovi artisti talentuosi di ogni nazionalità e corrente musicale, che per via del contesto sociale non riescono a trovare lo spazio necessario per mostrare le loro capacità. Una volta individuato il talento, DJWITHOUTBORDERS documenta la realtà nella quale è costretto a vivere, mostrando le sue difficoltà, ma anche i suoi sogni e le sue speranze legate alla passione per la musica.

Tra le ultime scoperte di DJWITHOUTBORDERS c’è un giovane dj e produttore serbo, Milos Bosnjakovic, costretto a fare il lavapiatti per potersi occupare della famiglia. Interessati alla sua storia e volenterosi di aiutarlo nell’emergere, DJWITHOUTBORDERS è andata a Belgrado, organizzando un evento per far esibire Milos in uno storico locale della capitale. E’ stato inoltre prodotto un documentario video che mostra la sua realtà, fatta di difficoltà e ostacoli, ma anche di grande forza e passione per la musica. E Milos avrà la possibilità di esibirsi ad AMORE 015.

AMORE 015 seguirà inoltre l'iniziativa ROMA NON STONA, che si occupa di promuovere l’importanza del bere in maniera responsabile;  fornire informazioni sugli effetti ed i rischi legati all'assunzione di stupefacenti;  il rispetto dell'ambiente attraverso eventi e modelli di consumo ecosostenibili. Ed inoltre: la diffusione delle norme di prevenzione e degli standard di sicurezza negli eventi musicali e nelle manifestazioni di massa, di costruire un ponte tra i giovani e le istituzioni ed i soggetti intermedi che affrontano questi temi, e la diffusione di contenuti informativi accessibili ai giovani.

AMORE 015 si avvale  inoltre della preziosa collaborazione della Onlus Internazionale Hands off Women – HOW, una rete informale di donne e di Associazioni femminili che, come indica anche il suo acronimo, HOW - punta al "COME” affrontare il fenomeno globale e sommerso delle violenze contro le donne. Questo connubio ha come obiettivo quello di diffondere la cultura del rispetto delle diversità per contrastare la violenza di genere. La rete infatti è aperta alla partecipazione di tutti coloro che si impegnano nel contrasto alle violenze fisiche, sessuali, psicologiche, economiche, fino alle violenze consumate dentro le mura domestiche, allo stupro ed a tutti i comportamenti persecutori e di sopraffazione di genere, comprese le violenze culturali.
 
INFO UTILI
 

L’EVENTO si terrà presso la Nuova FIERA DI ROMA – Ingresso Via Alexandre Gustave Eiffel, 65.
Una location unica, con ben 30.000mq di spazio dedicato.
Oltre allo spazio dedicato alla disco ci saranno una dining area, una Chill-out zone, un Vip lounge ed un Media village.
 
Come Raggiungere la Nuova Fiera di Roma
(Via Alexandre Gustave Eiffel, 65 - 00148 Roma):
Aeroporti Internazionali > Fiumicino | Ciampino
Stazione Ferroviaria > Termini | Tuscolana | Tiburtina | Trastevere | Ostiense
Metropolitana > Metro Linea A - B | Bus ATAC - COTRAL
In macchina > G.R.A. Uscita 30 Fiumicino
 
 
TICKETS
 
Il costo dei biglietti per l’evento AMORE 015 è di € 55.
E’ possibile acquistare i biglietti per l’evento su www.residentadvisor.com e ticketone.it oppure collegandosi al sito web www.amorefestival.it. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento