Alla scoperta dell’amore dantesco nel cuore di Borgo Pio

Passeggiata guidata sull'Amore e le Passioni di vari protagonisti della Storia di Roma seguita da Aperitivo nel cuore di Borgo Pio, con Lettura ed esegesi del V Canto dell'Inferno, della dantista Martina Michelangeli, in uno scenario suggestivo e coinvolgente immersi tra le Opere di Monica Pirone, ispirate al capolavoro dantesco.

PROGRAMMA DELL'EVENTO
Inizieremo il nostro pomeriggio con una passeggiata culturale guidata dal nostro Storico d'Arte, alla scoperta della tematica dell'Amore, che, come diceva Dante "move il sole e l'altre stelle".
La nostra passeggiata sarà dedicata non solo all'Amor divino, ma anche e soprattutto a quello terreno, passionale, in alcuni casi causa di sofferenza, perdizione e rovina. Scopriremo il Pantheon, edificio nato per il culto di tutti gli dei, divenuto successivamente mausoleo, che accoglie i resti mortali di molti celebri personaggi tra cui Raffaello artista geniale che nella sua esistenza ebbe molte amanti, ma un solo vero amore, La Fornarina.

Ci muoveremo poi verso Piazza Navona, "salotto Barocco" per eccellenza, dove parleremo di intrighi e cortigiane collegandoci alla famiglia di Papa Innocenzo X Pamphilj. Attraverseremo Via dei Coronari, dove racconteremo ancora delle cortigiane, sebbene papali, come La Grechetta e Imperia. Raggiungeremo poi Castel Sant'Angelo, mausoleo dell'Imperatore Adriano che amò con passione e devozione il giovane Antinoo, al quale dedicò templi, culti e addirittura una intera città dopo la misteriosa morte. Concluderemo il nostro percorso di fronte all'Obelisco di Piazza San Pietro, che si riteneva contenesse in una sfera le ceneri di Giulio Cesare. Sarà la sua storia d'amore con l'esotica regina Cleopatra, la degna conclusione del nostro percorso a piedi nella città. Proprio Cleopatra citata da Dante nell'Inferno della sua Commedia, ci permetterà di collegare questa piacevole passeggiata ad un insolito momento poetico, presso la nostra sede di Borgo Pio.


ARRIVO A BORGO PIO…
Qui sarete deliziati da uno sfizioso aperitivo a base di prodotti tipici laziali accompagnato da un ottimo bicchiere di vino prodotto dall'Azienda Agricola Casale del Giglio (L'APERITIVO NON SOSTITUISCE LA CENA). A pochi passi da San Pietro e da Castel Sant'Angelo, godrete di una suggestiva ambientazione, in un luogo senza tempo, ricco di storia e di fascino, con all'interno una porzione originale del muro del Passetto di Borgo. L'atmosfera sarà arricchita dall'esposizione di alcune Opere d'Arte, tele e disegni, ispirati all'Inferno, dell'Artista Contemporanea MONICA PIRONE, già esposte in prestigiose sedi istituzionali e lodate dal noto Critico d'Arte ACHILLE BONITO OLIVA, in una celebre mostra tenutasi di recente a Venezia.

In un contesto così stimolante e ricco di richiami all'amore e alle molteplici passioni umane, cantate da Dante in maniera magistrale nella sua Commedia, la dantista MARTINA MICHELANGELI, ci introdurrà alla struttura primo Regno della "Divina Commedia", l' "Inferno", attraverso la proiezione di alcune celebri Opere della Storia dell'Arte riguardanti la tematica infernale. Percorreremo insieme la struttura geografica dell'Inferno ed il suo ordinamento morale, comprendendone la suddivisione dei peccati e la pena dei dannati secondo la logica del pensiero dantesco.

A seguire si terrà la suggestiva ed emozionante "LECTURA DANTIS" DEL CANTO V DELL'INFERNO, nel quale si racconta del secondo cerchio del Regno Infernale e si descrive la pena del vizio della lussuria nelle anime antiche di personaggi maschili e femminili della storia, tra cui quelle dei due celebri amanti PAOLO E FRANCESCA. Verrà proposta la lettura del canto secondo l'antico metodo di divulgazione dell'opera di Giovanni Boccaccio, il primo seguace di Dante che realizzò la lettura pubblica della "Divina Commedia".
 

MARTINA MICHELANGELI, Laurea Magistrale in "Scienze del Testo" presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ha concentrato la sua attenzione nel campo critico-filologico, in particolare riguardo gli studi danteschi. Nel febbraio 2012 la "Società Editrice Dante Alighieri SRL" ha pubblicato in ebook la sua tesi triennale. Ha collaborato con il laboratorio di Scienze del Testo per la trascrizione del manoscritto del "Fiore", opera attribuita a Dante Alighieri, e della "vida" e la "razo" del trovatore Arnaut Daniel. Nel marzo 2014 la "Edizioni Galassia Arte" ha pubblicato un saggio sullo studio delle rime della "Divina Commedia". Nell'aprile 2014 la "Edizioni Accademiche Italiane" ha pubblicato la sua tesi di laurea magistrale come pubblicazione scientifica e nel mese di luglio la "Edizioni Progetto Cultura" ha pubblicato il suo ultimo saggio riguardo l'ultima opera di Dante Alighieri, "Le Egloghe". Dal febbraio 2014 cura eventi culturali con le "Letture di Dante", in collaborazione con Caffè Letterari ed Associazioni Culturali.

Appuntamento in Piazza della Minerva, statua dell'Elefantino
(fine dell'Evento - ore 20.00 circa)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni - redazione@irradiazioni.it - 339.2490110 - 338.9553314

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Vinòforum - Lo Spazio del Gusto: l'edizione 2020

    • dal 11 al 20 settembre 2020
    • Parco Tor di Quinto
  • Arena Cinema Tiziano, la programmazione nell'estate romana

    • dal 20 giugno al 20 settembre 2020
    • Arena Cinema Tiziano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento