Agri-aperitivo Astronomico sotto un cielo di stelle

Un nuovo appuntamento cosmico tra buon cibo e astronomia, prima delle vacanze di agosto è in programma presso la Cooperativa Agricola Coraggio. Un AgriAperitivo Astronomico, sotto un cielo di stelle. La serata è solo su prenotazione

Il programma

Ore 18.30 presentazione del libro "Il verde segreto di Roma" di Elisa Agnoni. Edito da #AGBookPublishing. 
Presente anche la Cooperativa Coraggio all'interno dei 5 percorsi descritti dalla biologa ambientale nel libro. Attraverso un lavoro di ricerca sul campo, sono portate alla luce habitat del panorama romano ad alto interesse naturalistico, aziende agricole che operano all'interno di parchi e riserve naturali per un opera di valorizzazione e tutela del territorio. Un viaggio che consentirà di acquisire maggiore consapevolezza delle ricchezze ambientali della città e di capire l'importanza del ruolo che ognuno di noi riveste nel proteggere e conservare il patrimonio naturale. 

Ore 19.30-20.30 - AGRI-APERITIVO
Pizza al forno a legna, crocchette nostrane fritte, insalate di cereali, verdure saltate, birra artigianale alla spina e vino biologico a fiumi, sui tavoli in legno dell'area picnic.

Ore 20.30-21.15 - La Cooperativa Agricola Coraggio, tra terre pubbliche e Biodiversità.

Ore 21.15-23.30 - COSTELLAZIONE DI BOOTE, ARTURO, MITI ASTRALI DELL'AGRICOLTURA.
Si leggerà tutto il cielo e le costellazioni estive, ci si orienterà e si cercherà di capire da che punto di osservazione ci troviamo all'interno del cosmo. Ci si relazionerà con distenze e dimensioni delle stelle e dei pianeti che vedremo.

Si focalizzerà poi l'attenzione su due specifiche costellazioni che abbelliscono il cielo di queste notti: il Boote e la Vergine. Asterismi presenti nell'idea dell'uomo da epoche remotissime, condensano una serie di racconti ancestrali legati al mondo dell'agricoltura. Coltivare era anticamente un'attività estremamente connessa al Tempo Cosmico e ai Misteri della Terra. Riti primordiali si mescolano allo scandire delle stagioni e della Luna, che queste due figure del firmamento tanto bene rappresentano. 

Referente: Marco Zicconi, fisico teorico, studia antropologia e si occupa da anni di comunicazione e divulgazione scientifica. E' una Guida Ambientale Escursionistica certificata e propone frequentemente eventi di trekking astronomico nelle località più belle d'Italia, invogliando le persone a… camminare con il naso all'insù.   

Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo, coperta per sedersi, vestirsi a strati, con una maglia pesante a seguito (la notte all'aperto può essere fresco) e torcia frontale, per godersi a pieno la bellezza del paesaggio notturno.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/286754045872103/

Foto dalla pagina Facebook di Cooperativa Agricola Coraggio

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Alberto Sordi, prorogata la mostra nella sua villa

    • dal 16 settembre 2020 al 30 giugno 2021
    • Villa di Alberto Sordi
  • Il miglior "panino sanizzo" direttamente dalla Calabria al Rione Monti: Mi'Ndujo ha aperto il quarto locale

    • dal 29 marzo al 31 dicembre 2021
    • Mi'Ndujo
  • I Marmi Torlonia, la mostra ai Musei Capitolini

    • dal 25 settembre 2020 al 27 giugno 2021
    • Villa Caffarelli
  • Omaggio a Gianni Rodari: tutte le volte che Alice Cascherina andò alla Galleria Nazionale

    • dal 1 novembre 2021 al 6 dicembre 2020
    • Galleria Nazionale d'Arte Moderna
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RomaToday è in caricamento