Ad Explora Stop Motion: il mare, il laboratorio per creare la tua animazione
STOP MOTION: IL MARE, il nuovo laboratorio di Explora, il Museo dei Bambini di Roma, è l'offerta riservata al pubblico di bambini dai 6 ai 12 anni che visiteranno il museo in tutti i giorni d'estate.
Nato per stimolare i bambini nella creazione di un cortometraggio animato in stop motion, il laboratorio si avvale di una ricerca creativa dei soggetti e delle scenografie, sul tema del mare, da usare coniugando estro e inventiva ad un uso consapevole di un tablet.
Attraverso una app, i bambini potranno catturare dei fotogrammi che verranno rielaborati al termine in un'animazione, alternando così, davanti ad uno scenario, soggetti scelti liberamente come protagonisti delle loro storie.
Pesci, stelle marine, granchi e alghe, si alterneranno sulla scena creando delle animazioni fantasiose e originali completate da brani musicali.
Il laboratorio Stop motion: il mare adotta la metodologia didattica in Stem (science, technology, engineering and mathematics), che si avvale della continua ricerca nel campo dell'insegnamento per dare un supporto scientifico-tecnologico al più classico sviluppo dei processi creativi.
Il supporto di Explora alle dinamiche dello sviluppo della moderna didattica non è nuovo; a completamento della strategia di apprendimento in learning by doing, l'uso di uno strumento tecnologicamente avanzato risulta essere la risposta adatta al target delle nuove generazioni, e fa dei laboratori di Explora un'offerta formativa moderna e completa.
Stop motion è stato proposto da Explora come laboratorio per bambini all'EXPO di Milano, in quanto ospite della Cascina Triulza il 21 e 22 Maggio 2015, e la partecipazione dei bambini del Campus estivo di Explora, attraverso un appuntamento nel mese di Giugno che si ripeterà a Luglio e Agosto 2015.
Il laboratorio sarà offerto al pubblico tutti i giorni, eccetto il lunedì, durante i turni di visita delle 10,12,15 e 17.
INFORMAZIONI:
laboratorio gratuito compreso nel costo del biglietto di visita.