Eventi Garbatella

Dal 9 all'11 dicembre al Palladium lo spettacolo di Natale degli Ufficiali giudiziari

Gli Ufficiali Giudiziari al Teatro Palladium con lo spettacolo di Natale dedicato a Parent Project onlus

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Tre serate, dal 9 all'11 dicembre, per lo Spettacolo di Natale degli Ufficiali Giudiziari di Roma che, con il sostegno della Federazione Confsal Unsa e il Patrocinio della Regione Lazio Assessorato Cultura Arte e Sport, Provincia di Roma e Comune di Roma Assessorato Politiche Culturali, metteranno in scena la commedia musicale "Operazione Maga d'Egitto per l'Ispettore Tubo" interpretato dalla Compagnia teatrale "La Favola di Ernesto - Parent Project Team" di cui fanno parte attori, ballerini e cantanti non professionisti. In occasione dell'evento si svolgerà la consegna del "Premio Claudio Bimbo" - nel ricordo e nel nome di un grande amico prematuramente scomparso - che, da cinque anni, viene assegnato a coloro che si sono contraddistinti nell'impegno di trovare una cura e garantire la qualità della vita a migliaia di bambini e ragazzi affetti dalla grave malattia rara.

"Insieme ai miei amici della segreteria, ho fortemente voluto questa iniziativa - ha dichiarato Massimo Battaglia, segretario generale della Federazione - perché siamo fermamente convinti che i due campi, quello prettamente sindacale e quello del non profit, abbiano molto in comune. In un'epoca dove i concetti di condivisione e di solidarietà sembrano essere messi in discussione da antichi e nuovi egoismi, c'è bisogno di unire le forze sane del Paese per dare risposte concrete ai bisogni della gente, sia lavoratori in cerca di sostegno e tutela, sia famiglie alle prese con i gravi problemi di convivenza con una malattia genetica, quale è la distrofia muscolare di Duchenne/Becker. E' per questo, - ha concluso Battaglia - che Confsal Unsa e Parent Project Onlus si uniscono oggi, nel segno della solidarietà, in un progetto di vita".

Lo Spettacolo di Natale, organizzato dagli Ufficiali Giudiziari della Corte d'Appello di Roma in collaborazione con il Fondo Claudio Bimbo e l'Associazione Culturale Rinnovamento, nasce dodici anni fa da un'idea di Federico Ferraro.

"Sono tornato a vestire i panni dell'Ispettore Tubo - ha sottolineato Federico Ferraro, che oltre a ideatore della manifestazione è anche primo attore della compagnia teatrale - per il grande piacere di rendermi utile alla causa di Parent Project Onlus, di cui sono ormai molto più che sostenitore ed amico. In questi anni, grazie all'impegno dei nostri colleghi Ufficiali Giudiziari, abbiamo raccolto oltre 200.000 euro ed è con orgoglio ed impazienza che la Compagnia che rappresento segue l'evolversi degli studi scientifici che, ne siamo convinti, ci condurranno alla meta per cui siamo impegnati: trovare la cura per la distrofia di Duchenne."

La commedia musicale, scritta da Gianni Buontempi e Michele Livrizzi sulle musiche di Marco Silvi, è ambientata presso una stazione televisiva, ubicata nei pressi della famosa discarica romana di Malagrotta e, per questo, chiamata "Telemalagrotta". Negli studi si aggirano strani personaggi in cerca di notorietà e di facili guadagni, in barba ai malcapitati ed ingenui telespettatori che vengono adescati da una finta Maga d'Egitto, dal proprietario della Rete televisiva e da altri improbabili quanto divertenti personaggi. Quando a Telemalagrotta sarà consumato un delitto, toccherà al famigerato e scombinato Ispettore Tubo risolvere il caso.

"L'incasso di quest'anno - ha ricordato Gianni Buontempi, direttore artistico e regista della commedia - servirà a finanziare un importante progetto di Parent Project Onlus realizzato in accordo con la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara che prevede lo studio di nuove forme di accessibilità agli spazi dei soggetti diversamente abili. Siamo certi che, anche questa volta, il nostro affezionato pubblico non ci farà mancare il suo contributo ed il suo calore."

L'appuntamento con la solidarietà è al Teatro Palladium, in Piazza Bartolomeo Romano 8, il 9 e 10 dicembre, alle ore 20,45, e l'11 dicembre alle ore 17,45.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 9 all'11 dicembre al Palladium lo spettacolo di Natale degli Ufficiali giudiziari

RomaToday è in caricamento