rotate-mobile
Eventi

27 settembre: Notte europea dei ricercatori 2019 al centro di Roma

L’Università LUMSA partecipa per la quarta volta consecutiva alla Notte europea dei Ricercatori, evento organizzato da Frascati Scienza, per portare i ricercatori e il loro lavoro a contatto con i cittadini di ogni età e con gli studenti

Ecco il programma dettagliato:

-venerdì 27 settembre 2019 ore 8.30 - 18.00 – Università LUMSA Complesso “Giubileo” - via di Porta Castello, 44

Dalle ore 8.30 uno stand di accoglienza provvederà alla registrazione dei partecipanti e alla rilevazione delle presenze degli studenti impegnati nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro. Tutte le attività saranno collegate nel percorso “Viaggio nella ricerca: domande, passioni e strumenti della ricerca in campo sociale, economico e linguistico”, itinerario a tappe di conoscenza e interazione con il lavoro dei ricercatori.

Il programma
Aula “Emilia Valori” Ore 9.00 - 13.30

  • Il primo step del percorso è con la ricerca europea I-consent, coordinata dalla prof.ssa Laura Palazzani, che insieme ai suoi collaboratori spiegherà cosa sia il ‘consenso informato’ nell’ambito delle cure mediche e simulerà situazioni e difficoltà connesse alla richiesta e al rilascio di tale autorizzazione.
    Durata: 30 minuti circa, a gruppi di max.15 persone.
  • Giochi sui proverbi viene proposto dalla prof.ssa Anna Isabella Squarzina. Con l’ausilio degli emoji e di un mazzo di carte realizzato per l’occasione, il pubblico è invitato a indovinare alcuni proverbi di varie lingue europee. L’attività permette una piccola riflessione su proverbi e apprendimento delle lingue straniere.
    Durata: 20 minuti circa, a gruppi di max.15 persone.

Ore 14.30 - 18.00

  • Nel pomeriggio viene riproposta una delle attività del mattino: I-consent, coordinata dalla prof.ssa Laura Palazzani.

Sala Giubileo Ore 10.00 - 12.30

  • Attraverso una simulazione di INC – Italian Negotiation Competition, il prof. Roberto Pirozzi con quattro studenti permetterà di entrare nella gestione e nelle dinamiche della negoziazione commerciale coinvolgendo direttamente i presenti nella simulazione di un processo di negoziazione.
    Durata 45 minuti circa, a gruppi di 8-10 persone.

Ore 14.30 - 18.00

  • Nel pomeriggio viene riproposta l’attività del mattino.

Sala a vetri
Ore 10.00 - 12.30 (prima sessione)

  • Il percorso prosegue con un’attività per 15-20 persone, disponibile su prenotazione: Le parole sono importanti: bullismo, hate speech e fumetto. Il tema del Cyberbullismo viene spiegato ai presenti dalla prof.ssa Paola Del Zoppo con l’aiuto di un fumettista che realizzerà i disegni di una storia con situazioni da ideare in maniera interattiva. Sono previste 2 sessioni che coinvolgeranno 15/20 persone ciascuna. TURNO MATTINA - TURNO POMERIGGIO

Ore 14.30 - 16.00

  • Nel pomeriggio viene riproposta l’attività del mattino (se prenotata).

Biblioteca “Card. Attilio Nicora”
Ore 9.00 - 13.30

  • Al piano terra viene proposta Fintech, banche e cicli economici: quali relazioni?, ricerca in campo economico presentata dalla prof.ssa Federica Sist.
    Durata: 20 minuti circa, a gruppi di 20-40 persone.

Ore 9.00 - 13.30
Ai piani primo, secondo e terzo della Biblioteca cinque gruppi di dottorandi LUMSA parleranno del loro lavoro di ricerca e ne condivideranno i contenuti.

Ore 14.30 - 16.00

  • Nel pomeriggio viene riproposta l’attività del mattino svolta dai cinque gruppi di dottorandi.

Sala dell’Angelo (terzo piano della Biblioteca)

Ore 9.00 - 13.30

  • Con l’attività La percezione del sistema tributario da parte di cittadini il prof. Claudio Galateria condurrà un esperimento interattivo con i partecipanti, chiamati a compilare un questionario che sarà oggetto di una discussione sul sistema dei tributi e sulla sua equità e sostenibilità.
    Durata: 25 minuti circa. Per gruppi di 15 persone.

Ore 14.30 - 18.00

  • Una attività proposta su prenotazione è l’esperimento interattivo Perché non produciamo abbastanza beni pubblici, a cura del prof. Matteo Rizzolli, che mostrerà come alcune decisioni individuali portano sì dei guadagni ma anche ripercussioni su altri partecipanti all’esperimento. Si tratta di un tipico “dilemma sociale”, ossia una situazione dove un interesse individuale entra in conflitto con un interesse collettivo.
    Durata: 70 minuti circa tra esperimento e successiva discussione, a gruppi di 15 persone a turno - TURNO ORE 14.30 - TURNO ORE 16.00

Sala Pia
Ore 9.00 - 13.30

  • Una dimostrazione pratica di psicologia è La mente “mente”…, attività che i professori Marco Costanzi e Daniela Barni propongono per dimostrare i presenti come la nostra mente lavori costantemente in relazione con il mondo esterno, analizzando le caratteristiche di oggetti inanimati ed elaborando informazioni sulle persone in contesti sociali e relazionali. I partecipanti saranno coinvolti in un esperimento di psicologia per dimostrare il lavoro della mente in tali circostanze e come, a volte, possa essere ingannevole.
    Durata: 50 minuti, a gruppi di 25 persone/turno

Ore 14.30 - 18.00

  • La prof.ssa Anna Isabella Squarzina propone Il microracconto, progetto didattico di traduzione del micro racconto, genere letterario teso allo sviluppo di una idea che, in poche righe da leggere in un’unica sessione e ben pesate parole, comunica contenuti tali da non lasciare indifferente il lettore. Il peso specifico delle parole, in questo genere è doppiamente importante quando il micro racconto è tradotto in un’altra lingua. Al termine dell’introduzione il pubblico verrà coinvolto in un Flash Contest di riformulazione.
    Durata: 50 minuti circa per gruppi di 25 persone/turno.

Aula Teatro
Ore 9.00 - 13.30

  • Il percorso prosegue con il gioco Intercultura e micro-aggressioni, organizzato dalla prof.ssa Paola Del Zoppo per mettere in scena dei piccoli momenti di comprensione e incomprensione e chiarire così che la mediazione culturale va al di là della lingua parlata. Si produrranno così dei micro testi descrittivi su un’esperienza di disagio interculturale.
    Durata: 30 minuti circa, a gruppi di 10 persone.

Ore 14.30 - 18.00

  • Nel Laboratorio Innovazione frugale, proposto dalla prof.ssa Laura Michelini e dalla dott.ssa Cecilia Grieco i partecipanti, a gruppi, dovranno ideare in due ore una soluzione a problemi reali e quotidiani utilizzando soltanto materiali di riciclo e presentando poi la soluzione individuata. Una giuria assegnerà un premio al gruppo con l’idea più brillante e funzionale.
    Durata: 4 ore circa. Per un gruppo di persone di 50/60 unità. TURNO ORE 14.30

Il percorso si concluderà all’ingresso principale del Complesso Giubileo, in di via di Porta Castello 44, dove sarà presente un  desk con materiale informativo dell’Università LUMSA, gestito dall’Ufficio Orientamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

27 settembre: Notte europea dei ricercatori 2019 al centro di Roma

RomaToday è in caricamento