menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Villa Paolina, un angolo di paradiso al centro di Roma

Godere di un giardino privato al centro di Roma è un privilegio per pochi. A Villa Paolina sarà possibile, grazie alla ristrutturazione che la CAM SpA sta portando a termine su un edificio degli anni '20, ammodernando l'interno e dotandolo dei migliori comfort.

Su largo XXI Aprile, a Roma, sta nascendo un angolo di paradiso. O meglio, ri-nascendo. Grazie ai lavori di ristrutturazione che la CAM sta portando avanti per Villa Paolina.

Edificio su quattro piani, nato nel '22 come villino familiare, passato poi ad un ordine religioso, è stato anche una scuola e, in ultimo, un convitto di suore. Ora la società guidata dall'Ing. Angelo Marinelli lo sta trasformando in una palazzina residenziale.

"L'immobile è vincolato dalla Soprintendenza ai beni culturali, ma ci è stato concesso di ristrutturare l'interno. Abbiamo così effettuato uno svuotamento, mantenendo integre le mura esterne. Operazione, come pochi altri esempi nella Capitale, che fa guadagnare all'edificio due classi sismiche".

CAM_VLP_fotogallery-1_EDIFICIO-2

In base alle finestrature originarie saranno riedificati una trentina di alloggi, compresa la dependace, che diverrà un ulteriore appartamento a sé stante. Tutti in classe energetica A, con i moderni criteri di efficienza e comfort. Irradiazione di calore attraverso il pavimento. Termoconvettori dotati di lampade UV per l'abbattimento di batteri e allergeni nell'aria. Impianti per la decalcificazione e mineralizzazione dell'acqua. Cablaggio a fibra ottica in ogni stanza, esterni compresi.

Ma ciò che renderà davvero paradisiaco abitarvi è la presenza dei giardini, per gli appartamenti al piano terra. Una rarità al centro di Roma. Le alberature preesistenti saranno conservate intatte, così come la recinzione in ferro battuto e le piante di Bougaville che adornano la scalinata dell’ingresso principale. Alcune alloggi godranno inoltre di entrate autonome su strada. I piani superiori disporranno invece di balconi e terrazze.

L'opera è in via di ultimazione. A fine marzo saranno rimosse le impalcature. Consegna definitiva entro l'anno. La stessa CAM sta già curando la vendita delle abitazioni, permettendo agli acquirenti di sfruttare l'incentivo del Super Bonus al 110%, vista la natura dei lavori in corso. Chi acquista potrà così arrivare a decurtare fino a 85 mila euro sul prezzo di vendita.

CAM_VLP_fotogallery-2_GIARDINI-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento