rotate-mobile
Economia

Verso Expo 2015, a Roma milioni di turisti: le iniziative per le imprese

Quattro associazioni impegnate nel progetto, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti Roma. L'obiettivo: fornire alle imprese gli strumenti necessari per intercettare i milioni di turisti che arriveranno sul territorio

Come valorizzare al meglio il flusso turistico che arriverà a Roma grazie all'Expo milanese. Si chiama "Verso Expo 2015", l'iniziativa rivolta a imprese commerciali e artigianali di qualità della Capitale, nata con l'obiettivo di favorire, attraverso un’offerta di servizi mirati, processi d’internazionalizzazione, migliorando la capacità di valorizzare la risorsa turistica che confluirà sulla città, in concomitanza con il grande evento.  

Sono quattro le associazione di rappresentanza impegnate nel progetto, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti Roma. E tre gli assi principali in cui si articolerà l'iniziativa: formazione, informazione e potenziamento dell'offerta complessiva del territorio. Con un obiettivo comune: aiutare le piccole imprese di qualità a diventare più forti e competitive, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per intercettare i milioni di turisti che transiteranno e soggiorneranno nel territorio di Roma e provincia.

CORSI DI LINGUA, SEMINARI E GIORNATE CULTURALI - E allora si comincerà con la realizzazione di materiale informativo come mappe e guide dei luoghi di maggiore interesse culturale ma anche di percorsi alternativi ai classici luoghi turistici, insieme all'organizzazione di workshop e seminari sui rischi nella contrattazione con partner stranieri. Attenzione verrà data anche agli aspetti comunicativi con l'organizzazione di corsi di lingua per le imprese, volti a migliorare le relazioni con la clientela internazionale. E alla ristorazione. 

Tra le attività organizzate dalle associazioni, una rete di ristoratori e coltivatori per realizzare piatti della tradizione romana a km 0 e per valorizzare i prodotti agroalimentari regionali e la capacità creativa degli chef tradizionali romani. I tabaccai invece diventeranno Punti Info Roma Verso Expo 2015, per divulgare il materiale promozionale, tra cui un opuscolo con le ricette della tradizione culinaria romana ed indicazione del circuito dei ristoranti romani coinvolti, degli chef che hanno realizzato i piatti e dei produttori che hanno fornito le materie prime. 

Non mancheranno in questi primi mesi del 2015 incontri di confronto e discussione tra imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni  per una ricerca condivisa delle soluzioni ai problemi che frenano una migliore gestione della risorsa turismo. Tutti i dettagli del progetto e delle attività delle singole associazioni saranno consultabili sul sito www.versoexpo2015.org.

"Le imprese e gli imprenditori romani, con la loro storia e le loro eccellenze, hanno un ruolo fondamentale nella presentazione del sistema Paese alla vetrina internazionale di Expo" ha dichiarato l'assessore al Commercio, Marta Leonori, che ha espresso un parere più che positivo sull'iniziativa. 

"Con il progetto Verso EXPO 2015 presentato oggi da CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti Roma, la Capitale prosegue nel percorso di preparazione al grande appuntamento di Milano, un segnale positivo per l’ambizione e la capacità di mettere in rete e creare un sistema romano competitivo e attraente, che possa accogliere i turisti attraverso la capillare rete territoriale e grazie a guide e materiali promozionali". 

L’iniziativa "si affianca a quelle attualmente in corso con le Ambasciate con Roma verso Expo e con il progetto comune di Roma Capitale, Regione Lazio e Unioncamere - spiega l'assessore -  il sistema produttivo romano, insieme al ruolo internazionale della capitale del Paese che ospita Ambasciate, Università internazionali e Istituti di cultura, sapranno fare la differenza e consentire all’eccellenza del nostro territorio di emergere come merita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Expo 2015, a Roma milioni di turisti: le iniziative per le imprese

RomaToday è in caricamento