Domenica, 14 Luglio 2024
Economia

Due ruote meglio di quattro: i romani comprano più bici che auto

A dirlo sono i dati della Confcommercio Roma. Rispetto all'anno scorso +20% per le bici. Vendita auto in calo del 30%

Le vendite della biciclette a Roma, in questo primo quadrimestre del 2013, hanno registrato un incremento significativo del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a Roma e provincia, una tendenza che si segnala soprattutto nell'hinterland". A

Ad affermarlo è Claudio Borzi, presidente della Ascamc (Associazione auto-moto-cicli) della Confcommercio di Roma, intervistato in occasione della giornata nazionale della bicicletta. "A mio avviso - spiega Borzi - questo è dovuto sia ad una riscoperta della cultura delle due ruote, ma soprattutto alla crisi economica. In alcune ricerche di mercato che abbiamo condotto, molte famiglie hanno sottolineato l'economicità di questo mezzo di spostamento.

La riscoperta della bicicletta porta con sé anche la riscoperta della città, che spesso con l'auto si perde di vista, e anche della salute". Per quanto riguarda le auto e le moto "registriamo una tendenza opposta - risponde Borzi - una riduzione delle vendite leggera per quanto riguarda le moto, notevole (30%) per quanto riguarda le auto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due ruote meglio di quattro: i romani comprano più bici che auto
RomaToday è in caricamento