rotate-mobile
Economia

Variazione di Bilancio: la nota del Campidoglio

La dichiarazione ufficiale emanata dal Campidoglio, attraverso una nota stampa, riguardo l'approvazione della delibera 111 sulla variazione di bilancio

Il Campidoglio ha emesso una nota in merito all'approvazione della variazione di bilancio. “La verifica di bilancio, doverosamente eseguita nel pieno rispetto del termine di legge fissato al 30 settembre, ha consentito, grazie alle prudenti valutazioni effettuate nella fase di elaborazione del bilancio di previsione 2011 e al buon andamento della lotta all'evasione fiscale, di fronteggiare nuove esigenze per 36.813.955,19 euro. Nonostante le ristrettezze imposte dal quadro generale di finanza pubblica è stato quindi possibile garantire l'equilibrio dei conti capitolini per l'esercizio in corso, senza l'introduzione di nuove tasse o il taglio dei servizi sociali".

"La variazione di bilancio approvata dall'Assemblea ha, in particolare, permesso di far fronte all'emersione di maggiori spese per un totale di 29.350.314,75 euro (soprattutto servizi sociali nonché decoro urbano, fluidificazione del traffico, oneri contributivi obbligatori, refezione scolastica in autogestione, affidamenti per progetti urbanistici e lavori pubblici) e a minori entrate da trasferimenti erariali per un importo di 7.463.642,17 euro - continua il comunicato -. Il punto di pareggio tra entrate e spese correnti è stato garantito per circa 3 milioni di euro dai maggiori proventi della lotta all'evasione fiscale (con particolare riferimento all'Ici), da circa 13 milioni di euro di somme derivanti dall'incasso di vecchie multe e da tagli e risparmi pari a circa 20,6 mln di euro, conseguiti attingendo, per la maggior parte, a fondi precedentemente accantonati in via precauzionale".

 "Queste ultime somme sono relative, tra l'altro, alle spese per il personale - per la parte non riguardante l'assolvimento degli obblighi contrattuali - a prestazioni professionali varie, e a ulteriori risparmi sulle utenze telefoniche e telematiche, nonché sulle pulizie e sulle forniture di beni e servizi degli uffici dipartimentali. Le misure contenute nella variazione di bilancio consentiranno, tra l'altro, il sostegno di importanti attività nel settore del welfare. Rientrano in quest'ultimo ambito le ulteriori necessità dei municipi, alcuni interventi per le strutture destinate alle case famiglia e ai centri madri con bambino, le prestazioni riabilitative, il sistema di accoglienza e le mense storiche oltre che i principali servizi erogati dalle associazioni di volontariato". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variazione di Bilancio: la nota del Campidoglio

RomaToday è in caricamento