rotate-mobile
Economia Rocca Priora

Rocca Priora, progetto "Albergo diffuso": al via il censimento di immobili e botteghe del centro storico

L’obiettivo dell'iniziativa cofinanziata dalla Comunità Montana è quello di promuovere il turismo e i prodotti tipici del territorio

Rocca Priora punta sull'Albergo Diffuso, la nuova frontiera del turismo sostenibile che prevede l'istituzione di una rete di botteghe del centro storico per la promozione dei prodotti tipici del territorio. Dopo l’aggiudicazione da parte del Comune di Rocca Priora del cofinanziamento di 25mila Euro da parte della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini per il bando “Beni comuni: un patrimonio di qualità sostenibile”, ora si passa alle prime fasi di realizzazione del progetto con un censimento degli immobili e delle botteghe presenti nel Centro Storico di Rocca Priora che possono essere adibiti ad albergo diffuso e alla rete delle botteghe.

“Entriamo subito nel vivo di questo progetto che si inserisce negli obiettivi della nostra agenda politica per il rilancio di Rocca Priora e che ci permetterà di realizzare nel cuore di Rocca Priora un albergo diffuso – commenta la Vice Sindaca e Assessore Carmen Zorani - che farà da volano per la valorizzazione del Centro Storico, depositario di una storia millenaria. Già oggi sono molti i turisti che fanno visita al Santuario della Madonna della Neve, alla Chiesa di Santa Maria Assunta, al Palazzo Savelli, al polo Culturale di Monsignor Giacci, che passano dalla nostra città per esplorare il Parco dei Castelli Romani percorrendo i sentieri, come quello delle Fonti, del Cerquone-Doganella o il Cammino Naturale dei Parchi, o che sono legati alle tantissime attività equestri che si svolgono nella Valle Latina e al Vivaro. L’obiettivo con questo progetto, che ci è stato cofinanziato dalla Comunità Montana, è quello di promuovere, nell’ottica del turismo sostenibile e del rilancio economico, una tipologia di ricettività definita ‘Albergo Diffuso’ e di una rete di botteghe per la promozione dei prodotti tipici del territorio nel centro storico”.

Che cos’è l’albergo diffuso?

Il Regolamento Regionale n.7 del 3/8/2015 della Regione Lazio stabilisce che l’Albergo Diffuso sia una struttura di particolare tipologia di ricettività turistica intesa a valorizzare i centri storici o i borghi dei comuni del Lazio con particolari caratteristiche urbanistiche. L’Albergo Diffuso è caratterizzato dalla particolarità di offrire ospitalità in abitazioni e camere distribuite all’interno di un perimetro urbano di 300 metri dall’edificio centrale ove vengono erogati i servizi comuni. L’Albergo Diffuso è classificato in categoria “Unica”. Tali strutture sono composte da non meno di sette appartamenti con un minimo di quindici posti letto. L'utilizzo d'unità immobiliari a tale scopo non comporta specifica destinazione d'uso ai fini urbanistici. L'adeguamento delle strutture, con particolare riferimento alla sicurezza e all'accessibilità, avviene nel rispetto della normativa vigente per le strutture residenziali per l'intero stabile.

Come aderire

I cittadini e le attività interessate possono scaricare dal sito istituzionale del Comune di Rocca Priora www.comune.roccapriora.roma.it l’avviso e il modulo della manifestazione d’interesse per compilarlo e inviarlo, entro il 23 maggio 2021, esclusivamente online e dal proprio indirizzo pec, all’indirizzo comune.roccapriora@pec.it indicando nell'oggetto "Manifestazione d'interesse Albergo Diffuso Comune di Rocca Priora".

“Siamo pronti a partire con questo nuovo progetto in cui sin da subito stiamo coinvolgendo i cittadini e le nostre attività. È un lavoro che sin dall’inizio sarà partecipato e sostenibile, due obiettivi fondamentali per realizzare insieme alla nostra comunità il futuro di Rocca Priora. Ringrazio la Vice Sindaca e Assessore Zorani e gli uffici comunali che si stanno impegnando con passione e professionalità per portare avanti l’albergo diffuso e la rete delle botteghe” conclude la Sindaca Anna Gentili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora, progetto "Albergo diffuso": al via il censimento di immobili e botteghe del centro storico

RomaToday è in caricamento