rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Dati sul turismo a Roma: in aumento nel primo semestre 2011

Quasi il 10% in più dei turisti rispetto all'anno scorso. Diverse iniziative dedicate da Roma Capitale a chi la sceglie come meta estiva

Il Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno  ha presentato in Campidoglio il bilancio dei primi sei mesi del 2011. I dati registrano un +9,46 di arrivi a giugno nelle strutture alberghiere romane, rispetto a giugno 2010 e un + 9,61% nel corso del primo semestre 2011, rispetto al corrispondente semestre 2010.
Si è registrato un significativo aumento di turisti americani (+13,11%), Canadesi (+13,67), Russi (+ 18,33%), Francesi (+14,78%), Spagnoli (+ 12,40%), e arrivi dal sud america: Messico + 12,71, Brasile + 20,66, e Cina + 14,01.
 
Il sindaco è soddisfatto, tuttavia non si pone limiti: "Roma deve essere la prima città in Europa per flussi turistici, possiamo farcela perché si tratta di un obiettivo alla nostra portata''. Per continuare ad incentivare il turismo sono state presentate diverse novità: la “Omnia Vatican & Rome”, nuova card turistica che concentra in sé i servizi e i vantaggi previsti dalle carte “Roma Pass” e “Vatican & Rome OMNIA”, realizzata da Roma Capitale in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi. Un kit con ingresso ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina, al Carcere Mamertino e due itinerari a scelta tra le Basiliche Maggiori; ticket per l’Open Bus Roma Cristiana; tessera magnetica “Roma Pass”; “Roma Transport Pass”, che prevede l’uso gratuito dei mezzi di trasporto Atac (bus, tram e metro); una mappa della Città; un pieghevole-guida ai musei/siti convenzionati; un pieghevole/programma degli eventi e dei servizi turistici su cui vengono applicati gli sconti Roma Pass; un’audio guida ideata e realizzata dall’Opera Romana Pellegrinaggi per itinerari tematici religioso/culturali. La card “Omnia Vatican Rome” ha un costo di 85 euro e una validità di 3 giorni.

Roma Capitale dedica ai turisti anche il nuovo sito www.turismoroma.it. Nato alla fine del 2008 in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo), nel corso del 2009 il sito è stato implementato con le versioni in francese, tedesco e giapponese. In seguito è stata prodotta la versione per il mobile e inserita la newsletter.

Fino al 30 ottobre, inoltre, proseguirà il progetto “Tourist Angels”: nelle strade di massimo afflusso turistico si potranno incontrare operatori addetti all’accoglienza turistica “mobile”. I giovani, riconoscibili dall’abbigliamento con i colori di Roma, sono dotati di iPad connessi ad internet, in modo da garantire informazioni immediate e affidabili attraverso la consultazione del sito www.060608.it.

Parallelamente alle iniziative a favore del turismo in città, prosegue il programma di promozione internazionale di Roma nel mondo, che deve togliersi di dosso lo stereotipo che la vede come città esclusivamente della cultura e della religione a favore di una lettura più ampia del territorio e della sua offerta capace di soddisfare target più ampi. Quindi puntare su storia, cultura, religione, ma anche su arte contemporanea, moda e shopping, buona tavola.
A Roma intanto è stato presentato il progetto di  ristrutturazione di quattordici bagni pubblici interrati e la loro integrazione con strutture di accoglienza turistica, in aree strategiche dal punto di vista turistico - Piazza di Spagna; Piazza San Giovanni; Piazza Santa Maria Liberatrice; Largo di Villa Peretti; Via XX Settembre; Via Carlo Felice; Via Zanardelli; Piazza Sonnino; Piazza della città Leonina; Porta Maggiore; Piazza Santa Maria Maggiore; Piazza San Silvestro; Piazza Cavour e Piazza Risorgimento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati sul turismo a Roma: in aumento nel primo semestre 2011

RomaToday è in caricamento