rotate-mobile
Economia

Trenitalia, in vigore l'orario estivo e collegamenti potenziati

Esordio commerciale per i Frecciarossa 1000. Aggiunte alcune corse dalla capitale, soprattutto in direzione delle mete estive e verso Milano

A pochi giorni dall'inizio dell'estate, per Trenitalia entra in vigore l'orario estivo dei mezzi di trasporto e fanno il loro ingresso le nuove Frecce Rosse.

Il nuovo orario sarà in vigore dal 14 giugno al 12 dicembre 2015, e riguarderà circa 400 treni tra quelli a lunga percorrenza e alta velocità, e circa 6000 corse regionali. In questi sei mesi, il Frecciarossa comincerà ad arrivare fino a Venezia e ci sarà il debutto del Frecciarossa 1000. In tutto, col nuovo orario, vengono aggiunti quattro Frecciarossa in più, due direzione sud e due diretti nord, tra Milano, Bologna, Roma e Napoli; in più, dal primo luglio, due corse Frecciarossa in più, nelle ore di punta, fra Torino e Milano e due nuove corse Frecciargento sulla tratta Roma – Venezia, con fermate a Firenze, Bologna e Padova.

Nel resto d'Italia, arrivano i nuovi treni Caf in Friuli Venezia Giulia, e continuano le consegne dei treni Vivalto, Jazz e Swing per i pendolari. Inotlre, raddoppia l’offerta di posti tra Palermo e Catania.

Per quanto riguarda il servizio con il Frecciarossa 1000, nascono otto collegamenti giornalieri no-stop tra Roma e Milano, di cui sette hanno come partenza o destinazione Torino, quattro Napoli e quattro fermano a Rho Fiera Expo Milano 2015. Gli orari delle corse Frecciarossa 1000 sono validi fino al 31 ottobre 2015. Sono previste riduzioni del numero di collegamenti nel fine settimana ed in alcuni periodi dell’anno. Previste quattro nuove corse Frecciarossa sulla rotta Milano – Roma – Napoli, con fermata a Bologna. Il Frecciarossa arriva anche in Laguna, con quattro corse sulla rotta Salerno – Napoli – Roma – Padova - Venezia.

Per quanto riguarda i Frecciargento, confermati i 14 che uniscono Roma e Verona in due ore e 50 minuti, di cui quattro proseguono fino a Brescia e sei fino a Bolzano. Due nuove corse Frecciargento sulla rotta Roma-Venezia con fermate a Firenze Santa Maria Novella, Bologna e Padova, con proseguimenti, in alcune fasce orarie, verso Udine, Trieste. Per il Sud, confermati i due Frecciargento che collegano la capitale alla Calabria e i sei Frecciargento verso la Puglia con fermate aggiuntive a Monopoli e a Ostuni per il Frecciargento Roma Termini – Lecce.

Consolidate anche le rotte internazionali con Francia, Svizzera, Germania e Austria. Per la notte, sono 24 i collegamenti tra Bolzano e Roma, Trieste e Roma (passando da Udine), Roma e la Sicilia e, nel fine settimana, Roma e Lecce.

Per Expo Milano 2015, fino al 31 ottobre, le principali stazioni Milano e Rho Fiera Milano Expo 2015 sono collegate con più frequenza a Roma, Torino, Bologna, Reggio Emilia Av, Firenze, Napoli, Salerno oltre a Venezia, Padova, Verona, Trento, Bolzano e Bari, Lecce, Lamezia Terme e Reggio Calabria: 240 treni al giorno da tutta Italia, di cui 152 Frecce.

Per quanto riguarda i treni regionali, le novità arriveranno il 13 dicembre quando molte Regioni rivoluzioneranno l’offerta con l’introduzione di corse veloci per collegare i centri più distanti e corse più frequenti e capienti nell’ambito delle aree metropolitane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, in vigore l'orario estivo e collegamenti potenziati

RomaToday è in caricamento