Lunedì, 25 Ottobre 2021
Economia

The Science Pursuit: evento di lancio della Notte Europea dei Ricercatori

Conto alla rovescia: il 20 settembre inizia ufficialmente la decima edizione della Notte Europea dei Ricercatori organizzata dall'associazione Frascati Scienza

Il 20 settembre inizia ufficialmente la decima edizione della Notte Europea dei Ricercatori organizzata dall’associazione Frascati Scienza. L’avvio della manifestazione è di quelli davvero scoppiettanti: un Trivial Pursuit scientifico che si svolgerà nel pieno centro di Roma, aperto a tutti e dedicato alla scienza.

In The Science Pursuit giovani, studenti, bambini, famiglie e cittadini curiosi di scienza e ricerca tecnologica potranno conoscere meglio la figura del ricercatore, il suo lavoro e le più grandi scoperte in corso d’opera presso gli enti e le università dell’area tuscolana di ricerca e delle più prestigiose università della Capitale.

Otto squadre formate da 8 persone dovranno affrontare diverse prove a tema scientifico. Si spazia dalla chimica alla fisica, dalla matematica all’ecologia, dalla biologia all’informatica passando per l’economia. Ci sono tutti gli ingredienti per entusiasmare e mettere alla prova i cittadini più curiosi e appassionati di scienza!

L’evento, su prenotazione, inizierà alle ore 15 del 20 settembre presso la Piazza di San Lorenzo in Lucina, nel cuore pulsante di Roma. Dopo la registrazione delle squadre e un breve briefing sulle regole del gioco, ciascuna squadra inizierà il suo percorso scientifico attraverso le vie principali del centro di Roma, che rappresentano anche molti dei luoghi della storia della scienza italiana.

Per vincere il Trivial Pursuit scientifico le squadre dovranno accumulare il maggior numero di punti rispondendo correttamente a quiz e prove scientifiche che verranno di volta in volta spiegati da un esperto della materia.

Per tutti i partecipanti all’evento sono previste riduzioni d’ingresso al Bioparco di Roma. La squadra vincitrice della sfida scientifica più divertente dell’anno inoltre  si aggiudicherà un corso di formazione della durata di 10 ore totali presso l’Associazione Culturale Genti e Paesi con la possibilità di scegliere il periodo di svolgimento, da settembre a dicembre 2015 e la tematica di approfondimento e studio: astronomia di base o avanzata; archeologia del mistero; matematica di base o avanzata; criminologia e tecniche di investigazione; informatica di base o avanzata; photoshop; botanica e giardinaggio e fotografia digitale.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni clicca qui

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Science Pursuit: evento di lancio della Notte Europea dei Ricercatori

RomaToday è in caricamento