Terza media: Elis aiuta i ragazzi a seguire i propri sogni

Il "sogno" di fare il medico, l'insegnante, la cuoca, l’orologiaio, il meccanico, il pilota come qualsiasi altra professione e la presenza di modelli da imitare: sono queste le incognite che ogni studente di terza media si troverà ad affrontare nei prossimi mesi fino alla difficile decisione che avverrà entro la fine dell’inverno. La scelta della scuola superiore sarà il primo passo verso la futura professione.

L’offerta formativa ELIS (Educazione, Lavoro, Istruzione e Sport) di Roma prevede:

- corsi gratuiti professionali in 4 specializzazioni: operatore meccanico e orologiaio, operatore elettrico e operatore elettronico. Di durata triennale, i corsi portano al conseguimento di un attestato di qualifica professionale che permette di esaurire l'obbligo scolastico e cercare un’immediata occupazione oppure proseguire con gli studi per conseguire il diploma frequentando altri due anni di scuola superiore. Sono disponibili gli ultimi 20 posti gratuiti assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione e fino a esaurimento posti disponibili.

- Il fiore all’occhiello della formazione al femminile è l’Istituto Professionale Paritario Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS. Al termine degli studi,  le studentesse grazie alla preparazione di alto livello potranno proseguire gli studi all'università oppure iniziare a lavorare grazie alle molte possibilità di occupazione che il settore alberghiero offre.

Tra le caratteristiche principali dell'offerta formativa SAFI ELIS segnaliamo: l’alta percentuale di ore di formazione pratica nei laboratori di cucina con tecnologie all’avanguardia; le lezioni con esperti del settore (chef, maître, pasticceri e direttori d’albergo); stage in Italia, presso hotel e catene alberghiere della Capitale (Atahotels, Sheraton Hotels, Hotel De La Minerve, Hotel Palazzo Manfredi, Hotel Parco Dei Principi, Hotel Eden, Hotel Excelsior, Hotel St.Regis Grand, Hotel Splendide Royal, Hotel Raphael, Hotel Exedra, Hotel De Russie, Ristorante "Il Pagliaccio", Ristorante del Quirinale); stage all’estero presso strutture alberghiere qualificate in Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna e Stati Uniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

  • Zona arancione, oggi si decide per Roma e il Lazio: i romani dovranno abituarsi a nuove regole

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

Torna su
RomaToday è in caricamento