Economia

Terre ai giovani: pubblicato il bando per i nuovi imprenditori agricoli

E' gia successo per il nuovo bando della regione Lazio che prevede l'assegnazione di 320 ettari di terreno pubblico a giovani imprenditori agroalimentare.

Pubblicato questa mattina il bando 'Terre ai giovani' che prevede l'assegnazione di 320 ettari del patrimonio Arsial agli agricoltori. Già dal momento dell'annuncio hanno risposto favorevolmente 340 potenziali affittuari, che  avranno 60 giorni di tempo per completare le necessarie procedure di partecipazione. Saranno accettate tutte le richieste dei cittadini residenti nella regione Lazio ma saranno privilegiati i giovani imprenditori agricoli  di età compresa tra i 18 e i 39 anni. I terreni saranno concessi in affitto per un periodo di 15 anni con la possibilità di rinnovo di altri 15. "In un momento delicato come quello attuale, dimostriamo che l’agroalimentare può aiutare ad uscire dalla crisi valorizzando il patrimonio pubblico”, commenta il Commissario straordinario dell’Arsial, Antonio Rosati, e spiega che è stata prevista una copertura finanziaria di 150 mila euro per le start up e di 500 mila euro per la parte investimenti, denaro garantito dalle banche dal patrimonio Arsial. Il bando prevede l'assegnazione di affitto di 8 terreni, per un totale di 320 ettari, siti in provincia di Roma (Comuni di Roma, Cerveteri, Ladispoli, Magliano Romano, Nazzano) e di Viterbo (Montalto di Castro, Proceno, Tarquinia). 

E’ un grande successo - commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - l’agricoltura rappresenta un settore trainante per la nostra economia e proprio lavorando a progetti concreti come questo siamo in grado di creare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo sostenibile”.

A rassicurare i giovani invece ci pensa Sonia Ricci, assessore regionale all’Agricoltura: "Imprenditori agricoli non si nasce, per questo gli agricoltori verranno accompagnati nel loro percorso sia dal punto di vista creditizio che tecnico. E’ fondamentale per noi dare ai giovani non solo la speranza, ma nuove e concrete opportunità di lavoro in un settore che, contrariamente ad altri, ha dato segnali di ripresa e crescita rilevanti".

Il bando è consultabile alla pagina www.regione.lazio.it/terreaigiovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terre ai giovani: pubblicato il bando per i nuovi imprenditori agricoli

RomaToday è in caricamento