Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

Tendenze di viaggio: dove voleranno gli italiani a Natale?

Dove viaggeranno gli italiani per le feste e dove conviene andare quest’anno?

A queste domande risponde uno studio di Liligo  che ha analizzato le destinazioni più popolari ed economiche per Natale e Capodanno.

Gli specialisti di Liligo, fra i motori di ricerca viaggi più importanti in Europa, hanno analizzato le ricerche effettuate sul proprio comparatore dai viaggiatori italiani che programmano di partire nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2018 ed il 7 gennaio 2019. Grazie a tale studio sono state elaborate la classifica delle 10 destinazioni più ricercate e delle 10 mete più economiche, e sono state individuate le principali città italiane di partenza per le rotte più popolari nel periodo natalizio.

Quali sono le destinazioni più popolari?

Dai risultati elaborati risulta che quest’anno i nostri connazionali preferiscono festeggiare sia il Natale che il Capodanno all’estero, e precisamente in tre delle principali capitali del Vecchio Continete: Parigi, Amsterdam e Londra. Scorrendo la classifica si trovano le popolari mete turistiche di Barcellona e New York, ma anche l’isola di Tenerife. La presenza di Bucarest potrebbe destare meraviglia, ma secondo gli esperti di Liligo il dato può essere stato influenzato dalla grande comunità di romeni che vive nel nostro territorio.

Destinazioni italiane

Tra le destinazioni più ricercate sul motore di ricerca Liligo si trovano solo tre mete italiane: Milano e le città siciliane di Palermo e Catania. Secondo gli specialisti del comparatore Liligo, il successo delle due città meridionali è da imputare al piacevole clima mediterraneo, al boom turistico dell’isola negli ultimi anni, in continua crescita, ma anche al massiccio rientro per le vacanze natalizie dei tanti emigrati siciliani che risiedono in Italia ed all’estero.

Quali sono le destinazioni più economiche?

In cima alla classifica delle destinazioni più vantaggiose secondo lo studio di Liligo, si trovano le città italiane di Milano, Roma e Napoli. Tra le destinazioni estere si segnalano invece Bruxelles, Barcellona, Londra, Amsterdam, Parigi, Francoforte e Malta. Dai dati della ricerca Barcellona, Londra, Amsterdam e Parigi risultano le destinazioni capaci di coniugare, durante le vacanze di Natale e Capodanno, la propensione dei turisti con la convenienza dei voli.

Da quali città partono gli italiani?

Le rotte più ricercate hanno come aeroporti di partenza gli scali di Milano e di Roma. Oltre al capoluogo lombardo soltanto un’altra città settentrionale si piazza in cima alle città di partenza, Bergamo con il suo scalo di Orio Al Serio,  seguita dagli aeroporti delle metropoli meridionali di Napoli, Catania e Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tendenze di viaggio: dove voleranno gli italiani a Natale?

RomaToday è in caricamento