Domenica, 25 Luglio 2021
Economia

Affitti, Roma resta la più cara d'Italia: nel 2010 canoni in salita

Secondo i dati provenienti da Tecnocasa a Roma si segnala una leggera ripresa dei valori di locazione (+0,4% e +0,6%). Stabilità sui canoni di locazione dei trilocali e diminuzione dello 0,1% sui bilocali

Nel secondo semestre del 2010 i canoni di locazione a Roma hanno segnalato un leggero aumento (+0,4% sui bilocali e +0,6% per i trilocali). Tra i quartieri in cui le locazioni sono in crescita c’è Torpignattara con una buona domanda da parte di immigrati, soprattutto cingalesi, ma anche di famiglie italiane che non riescono ad accedere al mercato del credito. Anche a Torre Gaia si è registrato un aumento dei valori dovuto al fatto che si sono affittati soprattutto immobili di tipo medio signorile, e di conseguenza con canoni più elevati.

Tra coloro che cercano in affitto in zona ci sono anche famiglie di professionisti che lavorano presso ile l’Università di Tor Vergata. Nel quartiere Aurelio-Gregorio VII si registra un mercato dinamico che ha interessato soprattutto i piccoli tagli e cioè monolocali e bilocali. I valori comunque elevati dei canoni di affitto sui grandi tagli spingono coloro che hanno la possibilità di accedere al credito verso il mercato dell’acquisto. Della zona si apprezza la vicinanza al centro e alla metropolitana.

Non lontano, anche nella zona Marconi-Oderisi da Gubbio, si registra una buona domanda di immobili in affitto che arriva da studenti dell’università della Terza età e da famiglie, che cercano soprattutto soluzioni vuote. Anche nel quartiere Clodio vi è una buona richiesta per i tagli più piccoli il cui canone non supera 1100 € al mese. Per i tagli più grandi è in aumento la domanda di acquisto. La zona vede anche una buona domanda di immobili da utilizzare come studio professionale. Tra coloro che cercano ci sono anche lavoratori fuori sede impiegati presso la Rai.

I PREZZI ZONA PER ZONA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti, Roma resta la più cara d'Italia: nel 2010 canoni in salita

RomaToday è in caricamento