rotate-mobile
Economia

Taxi, riprende il servizio: accordo con ministero per decreto contro abusivismo

Ok del Senato al decreto milleproroghe. In serata, dopo l'incontro con il ministro Delrio, un verbale apre un tavolo per affrontare i temi posti dai sindacati

La giornata di passione vissuta ieri dalla Capitale si è conclusa con un accordo che ha portato alla ripresa del regolare servizio dopo sei giorni di sciopero. Il decreto Milleproroghe è stato votato ieri in Senato. Passa quindi la contestata norma che, a detta dei tassisti, favorisce Uber e gli Ncc. A calmare gli animi però l'incontro avuto nel pomeriggio al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Le sigle hanno incontrato il Ministro Graziano Delrio, il Vice Ministro Riccardo Nencini, la Sottosegretaria Simona Vicari e i tecnici del Ministero.  Al termine dell'incontro tutte le sigle convocate al tavolo hanno firmato il verbale di incontro che sottoporranno ai propri iscritti.

Nel verbale si promettono due decreti, uno per il riordino del settore e l’altro per la lotta all’abusivismo. Una soluzione che superi quindi di fatto il contenuto dell’emendamento al testo a firma di Linda Lanzillotta che ha scatenato la protesta. I decreti dovranno includere tutti i temi, già concordati con le categorie a suo tempo, tra cui miglioramento del sistema di programmazione e organizzazione su base territoriale, regolazione e salvaguardia del servizio pubblico, necessità di migliorare i servizi ai cittadini evoluzione tecnologica del settore, lotta all’abusivismo, migliore incontro tra domanda e offerta. 

L'impegno è a iniziare i lavori domani e a concluderli per presentare i testi entro un mese. "Le parti", si legge nella parte finale del verbale, "condividono l'appello del governo a concludere la protesta immediatamente e a riprendere la regolarità del servizio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi, riprende il servizio: accordo con ministero per decreto contro abusivismo

RomaToday è in caricamento