menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Via Riano: a fine febbraio torna il senso unico. Esulta Cna

La promessa dell'assessore alla Mobilità Guido Improta, in seguito al sopralluogo avvenuto lo scorso 3 febbraio presso il mercato di Ponte Milvio

Sarà ripristinato entro fine febbraio il senso unico di marcia in via Riano. A dare la notizia è stato l'assessore alla Mobilità di Roma, Guido Improta, che in seguito al sopralluogo effettuato lo scorso 3 febbraio nei pressi del mercato di Ponte Milvio ha accolto le richieste presentate da tempo dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato.

L'APERTURA DI 'TRONY' - La polemica affonda le radici nell'ottobre del 2011 in seguito all'apertura di 'Trony' in piena Città Storica che comunicava con grandi affissioni una campagna di vendita sotto costo dei suoi prodotti. La questione venne immediatamente accolta dalla Cna di Roma che lo scorso luglio, in occasione dell'insediamento del nuovo Consiglio Comunale e Municipale, sottopose al sindaco Marino e al presidente Torquati una richiesta con una serie di interventi da cui ripartire con urgenza. Tra questi, il punto numero 10 riguardava proprio la viabilità del triangolo a Ponte Milvio e non solo, fino a quel momento disattesi.

IL RIPRISTINO DEL SENSO UNICO DI MARCIA - Alla prima richiesta ne segue una seconda in cui veniva chiesto all'assessore Leonori di riordinare gli interventi di riqualificazione delle politiche commerciali sui mercati. Ma nulla da fare. Sennonché lo scorso novembre, in seguito a una manifestazione degli operatori del mercato e grazie alla convocazione di un tavolo di confronto presso l'Assessore Leonori, è stato chiesto agli uffici tecnici del Municipio XV di valutare la proposta di ripristino della precedente regolamentazione del traffico, ossia del senso unico di marcia.

IL SOPRALLUOGO - La risposta si è avuta lo scorso 3 febbraio con il sopralluogo di Improta presso il mercato in via Riano. L'assessore, che si era presentato con un progetto già elaborato dai suoi uffici, ha approvato la richiesta presentata dalla Cna comunicando la riapertura del senso unico di circolazione entro fine febbraio. "Siamo soddisfatti per l'esito dell'incontro con Improta" spiega il presidente della Cna, Giovanna Marchese Bellaroto, "anche perché si tratta di un'operazione a costo zero per la Pubblica Amministrazione. Come associazione territoriale siamo sempre stati accanto alle difficoltà economiche dello storico mercato si Ponte Milvio sin dal lontano ottobre 2011 quando l'apertura del nuovo punto vendita 'Trony' portò al collasso tutti i grandi flussi di traffico".

Al ripristino del senso unico di marcia si aggiungono anche le richieste della Cna di inserire opportuni spazi per diversamente abili e il carico e scarico merci, al momento mancanti, e un numero preciso di parcheggi ad uso esclusivo dell'intera superficie del mercato che potrà essere gestito da una cooperativa nel caso in cui l'incarico sia loro concesso dai rappresentanti del mercato stesso.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento