rotate-mobile
Proteste lavoratori / Eur / Viale Europa, 191

Scioperano i corrieri: a Roma consegne a rischio

Furgoni spenti e pacchi lasciati a terra: la protesta dei driver SDA di Roma contro il licenziamento di 17 colleghi

Furgoni spenti e pacchi lasciati a terra: scioperano i corrieri della filiera SDA di Roma, così la città resta senza consegne espresse. La protesta - indetta da Filt Cgil, Ugl e Usb - ha coinvolto circa 200 driver che si sono schierati contro la procedura di licenziamento aperta nei confronti di 17 colleghi delle filiali di Pomezia e Fiumicino. Esuberi motivati dal consorzio Oasi come conseguenza di alcune scelte commerciali del Gruppo Poste per conto del quale SDA effettua le consegne. 

Driver in protesta: consegne a rischio

“Negli ultimi tempi infatti - spiegano dall’Usb - molte spedizioni sono sparite dal circuito Sda e ricomparse nella piattaforma Milkman, anch'essa del gruppo Poste italiane, in cui le condizioni contrattuali dei drivers sono più basse di quelle dei colleghi Sda e quindi il costo del lavoro inferiore. Lo stesso gruppo - aggiunge il sindacato di base - recentemente ha acquisito anche il corriere Nexive, creando una concorrenza interna che vorrebbe aumentare i profitti scaricando i costi dei lavoratori storici e più garantiti”. 

Licenziamenti in Sda: scatta la protesta 

Da qui la mobilitazione. Dopo la rottura del tavolo tra le organizzazioni sindacali e la committente Sda, “sorda alle richieste dei lavoratori” - sottolinea l’Usb, i corrieri si sono ritrovati sotto il palazzo di Poste Italiane all'Eur bloccando le consegne. Usb chiede l'annullamento delle procedure di licenziamento e garanzie per il futuro occupazionale. La Filt Cgil proclama lo “sciopero ad oltranza”. 

Già da mercoledì la protesta si allargherà e si fermerà tutta la filiera con presidio di nuovo davanti la sede di Poste. “Non si gioca alle strategie senza tenere conto del lavoro” - dicono dalla Cgil.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scioperano i corrieri: a Roma consegne a rischio

RomaToday è in caricamento