Economia Borgo / Piazza San Pietro

Piazza San Pietro, accese le luci dell'albero di Natale

Sono state accese le centinaia di luci che adornano l'abete posto in piazza San Pietro. Si tratta di un albero proveniente dall'Ucraina, alto 30 metri e pesante circa 5 tonnellate

Da questo pomeriggio piazza San Pietro è ancora più bella. Sono state accese le centinaia di luci che decorano l'abete della piazza. La tradizionale cerimonia di accensione è avvenuta in presenza di esponenti della Chiesa cattolica, tra cui il presidente del Governatorato della Città del Vaticano, monsignor Giuseppe Bertello, e di quella ortodossa. L'albero di Natale che decora la piazza quest'anno è stato offerto dall'Ucraina. Si tratta di una maestosa conifera, della specie "picea abies", che viene da una zona di difficile accesso della Transcarpazia, ha 61 anni, un'altezza di 30 metri, oltre 700 rami, per un peso di circa 5 tonnellate.

E' decorata con sfere color oro e argento e luci bianche e gialle. Insieme all'abete principale, sono state offerti alla Santa Sede 43 alberi più piccoli per adornare appartamenti pontifici, residenze di cardinali, uffici di Curia e l'Aula Paolo VI. La tradizione di esporre l'albero in piazza S.Pietro insieme al presepe fu introdotta 19 anni fa, nel 1982 da Giovanni Paolo II e anche in quell'occasione l'abete arrivava dall'Ucraina. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Pietro, accese le luci dell'albero di Natale

RomaToday è in caricamento